Test allergie alimentari o test intolleranze alimentari?

Salve,
sono un ragazzo di 24 anni ed è da tempo che soffro di gonfiore, aumento di peso, flatulenza, malessere, mal di testa e anche perdita di capelli e peli.

Sono stato ovunque (dermatologo, urologo, andrologo, endocrinologo) e mi hanno detto che non ho nulla se non che produco troppo sebo da parte del dermatologo e che ho un varicocele di secondo grado non grave a detta dell’urologo.

Le mie analisi del sangue sono buone, così come i valori degli ormoni.

Volevo quindi fare un test per le allergie alimentari o per le intolleranze alimentari ma non so quale fare.

Qual è la differenza?
E quali sono i test più attendibili?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
I sintomi da lei descritti e tutti gli accertamenti fatti, potrebbero avere un unica causa, cioè un elevato e continuativo stress psico-fisico. Io le consiglierei di chiedere un consulto a uno psichiatra, per capire se potrebbe esserci un nesso con i suoi sintomi.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Già fatto,ho dimenticato di inserirlo nella domanda.
Ci sono stato per 4 mesi ed è stata anche un’esperienza piacevole.

Mi sento sicuro del fatto che c’è qualcosa che non va con la digestione
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io non parlavo di psicologo, che non è un medico, ma di Psichiatra.