Malanni frequenti

Buonasera gentili Dottori.

Sono una donna di 37 anni.

Da circa un anno ho realizzato il mio sogno di diventare un'insegnante.

Lavoro alla scuola dell'infanzia e sono un'insegnante di sostegno.

Purtroppo però da quando ho iniziato a lavorare sto sempre male, l'anno scorso ho avuto influenze ricorrenti, sinusite, tonsillite (grazie al supporto del vostro sito sono stata indirizzata egregiamente).

Appena smetto di lavorare sto bene.

Alcune colleghe mi riferiscono ché è normale, e che con il tempo rinforzero il mio sistema immunitario.
Ma è vero?

Prima di lavorare mi ammalavo circa 2 volte l'anno.

Ora sono in cura da un otorino, devo nuovamente effettuare tac maxillo facciale per sospetta sinusite.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lavorando sempre con i bambini, che d' inverno sono spesso malati e contagianti, è logico che trasmettono le malattie anche al personale. Oltre a questo però, lei ha una immunità poco reattiva.
Io le consiglierei, di fare il VACCINO ANTI-PNEUMOCOCCO e il BRONCOMUNAL 1 cpr al dì x 10 giorni al mese per 3 mesi che fortificano le difese immunitarie, cominciando subito adesso oltre si intende al vaccino antinfluenzale. Anche a me è capitato di vedere, un caso simile al suo, e risolto con ottimi risultati con questa terapia. Da ripetere ogni anno ai primi freddi. Saluti

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta.
Il mio otorino mi hanno prescritto Broncho vaxom, già cominciato ieri.
Quindi non mi "immunizzero" negli anni come è avvenuto per le colleghe?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non capisco cosa significa non mi "immunizzero" negli anni.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore non mi sono espressa bene.
Le mie colleghe mi hanno riferito che anche loro i primi anni di servizio presso la scuola dell'infanzia si ammalavano molto spesso, poi le loro difese immunitarie si sono rinforzate, proprio grazie al fatto di ammalarsi spesso, mi spiegavano che il sistema immunitario si "allena".
Vorrei capire se questa loro teoria è vera o si tratta di una specie di leggenda metropolitana!
Grazie mille.