Insufficienza vitamina d e ipersensibilità a colacalciferolo

Buongiorno,
Avrei un quesito da sottoporvi, per via di una insufficienza di vitamina D (valore ad agosto 27, 7 e ad ottobre 25, 4), il medico curante mi aveva prescritto un'integrazione di colacalciferolo in gocce.

Dopo qualche giorno dall'assunzione, ho avuto forte dermatite su tutto il corpo e sintomi intestinali.
Essendo un soggetto ipersensibile a diversi alimenti (pepe, peperoncino e lattosio) e integrazioni, in accordo con il curante ho sospeso l'assunzione di vit D.

Poiché la stagione non mi permette di espormi al sole e che con la sola dieta non riesco a raggiungere i valori dell'integrazione, vorrei sapere se esistono altre tipologie di integratori di questo tipo.

Ad esempio ho notato che alcuni alimenti fortificati contengono vit.
D2, si tratta della stessa forma rispetto al colacalciferolo?
Sarebbe rischiosa l'assunzione?

Segnalo inoltre che dagli ultimi esami del sangue (ottobre) è emersa eosinofilia (relativi 9% - assoluti 0, 6).
Poiché avevo già effettuato visita allergologica senza nessuna allergia riscontrata circa 12 mesi prima, il curante ritiene che non sia il caso di indagare oltre essendo, per l'appunto un soggetto ipersensibile, ma semplicemente tener monitorato questi valori.

Per completezza segnalo che soffro di endometriosi e pertanto assumo estradiolo valerato/dienogest e esomeprazolo per reflusso gastrico e biliare.

Ringrazio anticipatamente per il vostro gentile riscontro.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Quello che ha avuto è senza dubbio una crisi allergica al farmaco. Però bisogna vedere se è stata la vitamina D o qualche eccipiente contenuto nel preparato. Con le allergie bisogna andare molto cauti.
Le prescriverei Calcio + Vit. D3 (in cpr. EFFERVESCENTI, è importante), per fortificare le ossa è il migliore. Io farei una prova in questo senso: inizi a prenderne 1/4 di compressa, se non succede niente, dopo 2 giorni ne prende 1/2 e se non succede niente dopo 2 giorni ne prende 1 e va avanti.
Però se salendo di dosaggio, dovesse comparire un' allergia sospenda tutto. Ci risentiamo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Bosoni,
La ringrazio per il suo riscontro ed anche per il suggerimento. Negli ingredienti era indicato solo olio di oliva, che generalmente non mi da alcun problema. Approfitto della sua disponibilità per chiedere un'altra informazione. Poiché come indicato è stata riscontrata eosinofilia con emocromo a metà ottobre, mentre la reazione al colacalciferolo risaleva più o meno a metà settembre, il risultato degli esami del sangue può essere collegato solo a quello o visto che era passato più di un mese, potrebbero esserci altre cose che hanno aumentato i valori degli eosinofili?
Lei ritiene sia il caso di indagare oltre o attendere qualche mese come suggerito dal curante e ripetere l'emocromo?
La ringrazio nuovamente per la disponibilità. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Quello che le avrei detto era la stessa cosa, ripetere, ma è sufficiente dopo 1 mese