Valori spermiogramma/coltura consigli?

Buonasera, vi trascrivo valori spermiogramma/coltura del mio compagno (30 anni) in salute.
Siamo in cerca di gravidanza.
Io sono affetta da endometriosi operata e ripulita (nel 2018), dopo anni di pillola continuativa abbiamo deciso di sospendere per provarci.
Nel mentre, la mia ginecologa ha consigliato al mio compagno di fare tale esame.
i risultati sono:

SPERMIOGRAMMA
volume (ml) =5, 2
ph= 7, 9
numero spermatozoi/ml=22 milioni
spermatozoi/eiaculato=114, 4 milioni
conta totale di speratozoi dotati di mobilità progressiva= 12. 980. 000
indice secondo cooper= 53 percentile
motilità progressiva=59%
motilità totale=65%
Vitalità=70%
Swelling test= Non rilevato
Forme normali= 20%
Leucociti= 1. 440. 000
filanza= 0. 2
colore = grigio opalescente
coagulazione= presente
viscosità=lievemente aumentata
odore = s. g
liquefazione a 30 = completa
spermatozoi abenormi 80%
irregolarità testa 45%
irregolarità coda 36%
irregolarità di entrambi 19%
emazie = assenti
cellule epiteliali = alcune
flora batterica = discreta
altri elementi= PRESENZA DI ALCUNI DETRITI PROSTATICI

SPERMIOCOLTURA
esame colturale per miceti ha evidenziat: ASSENZA di sviluppo miceti di tipo lievitoforme
candida albicans=NEGATIVA

ESAME BATTERIOLOGICO ha evidenziato diverse colonie di cocchi gram positivi beta emolitici gruppo D - ENTEROCOCCUS FAECALIS

Non sapendo leggere questo tipo di analisi... vorrei sapere lo spermiogramma se è buono (?)
come si cura l'enterococcus faecalis (?)
questo batterio puo influire sulla fertilità (?)
sopratutto se puo trasmettermelo avendo rapporti non protetti visto che siamo in cerca di gravidanza (?)

GRAZIE IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,l'esame seminale e' "buono" quando la partner e' incinta...Valutando i parametri seminali,non particolarmente deficitari,la valenza circa il potenziale di fertilita' di suo marito,va correlato con la diagnosi andrologica che,credo e spero,sia stata posta dalla visita dell'andrologo di riferimento.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.Izzo, la ringrazio per avermi risposto innanzitutto. In questo momento causa enterococco fecale (uscito dallo spermiogramma del mio compagno) siamo in cura con ciproxin 500mg entrambi per 6 giorni. Ho letto che non è facile debellare tale batterio. Nei giorni di cura ci è stato sconsigliato dalla mia ginecologa di avere rapporti non protetti. Ora mi chiedo:

- dalla fine della cura - dopo quanto possiamo ripetere spermiocoltura?
- dalla fine della cura - dopo quando possiamo avere rapporti non protetti visto che siamo in cerca di gravidanza?

La ringrazio in anticipo , Cristina .
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...suo marito e' seguito da un andrologo?Comunque,la coltura puo' essere eseguita 7-10 gg.dopoil termine della terapia
[#4]
dopo
Utente
siamo seguiti dalla mia ginecologa momentaneamente. Ma è prossimo il controllo con l'andrologo. faremo spermiocoltura 10 giorni dopo la fine dell'antibiotico.

ci hanno consigliato di non avere rapporti nei giorni della terapia ma di ricominciare ad averne superati i 6 giorni di antibiotico. lei è daccordo?

buona serata
grazie per la risposta
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...consulti un andrologo e ne segua i consigli in diretta.Cordialità.