Tentare un anno di rapporti mirati o subito rivolgersi per pma ?

Salve vi chiedo un consulto su questo spermiogramma effettuato con 5 gg di astinenza, premetto che ho un varicocele sinistro di 3 grado non operato e 37 anni

Volume/ml 5

Numero spermatozoi milione/ml 6
Spermatozoi totali per eiaculato 30
PR - motilità progressiva rapida (a) 11
PR - motilità progressiva lenta (b) 55
NP - motilità non progressiva (c) % 4
IM- immobili (d) % 30
Morfologia
Forme normali % 3
Forme anormali % 97
Anomalie della testa 92
Anomalie collo - tratto intermedio 5

Ci sono possibilità remote di concepimento naturale con una partner sana di 31 anni?

La motilità è l unica cosa decente?

Quali Integratori potrei prendere per tentare un anno di rapporti mirati o è necessario rivolgersi subito per una PMA?

Grazie dottori
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

non si pasticci con prodotti non mirati; prima sempre bene sentire in diretta un bravo ed esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Detto questo poi, se desidera avere informazioni più dettagliate sull'utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/Ginecologia-e-ostetricia/1026/L-inseminazione-intrauterina ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215/la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio/

Infine può pure leggersi questo testo: Clinical Management of Male Infertility
più completo e pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore grazie per la risposta , le chiedo comunque mi perdoni se secondo la sua esperienza questi parametri sono tragici per un uomo di 37 anni con varicocele e se escludono a priori un anno di rapporti mirati con una compagna di 31 anni per passare direttamente alla PMA ? Cioè vale comuque la pena tentare per un concepimento naturale oltre che ovviamebte rivolgersi a un andrologo ?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
L'OMS teoricamente le dà ancora 12 mesi di tentativi ma fossi in lei, sentito il suo andrologo di fiducia, se diagnosi non certa, inizierei a consultare anche un centro per un eventuale successivo ricorso ad una tecnica di riproduzione assistita.

Se desidera avere informazioni più dettagliate sul cosa è un varicocele, questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Ancora un cordiale saluto.