Prurito e pizzicore nel corpo

Buongiorno, sono un uomo di 34 anni, ho un allergia agli acari della polvere, pelo cane, gatto, mix composite, cobalto, e qualche altra cosa, anni fá ho fatto sia i prick test che i pack test.
Da piccolo era affetto da asma allergica passata già da bambino e ora ho rinite allergica.

E da circa 20 giorni che avverto un leggero prurito e pizzicore fastidioso su tutto il corpo dalla faccia hai piedi, a volte lo avverto a faccia, orecchie altre volte schiena, gambe, petto ecc...senza però delle evidenti rossori o altro nella pelle.

Ho provato a prendere aerius antistaminico per circa una settimana però continuo ad avvertire questa sensazione.

Essendo anche una persona molto ipocondriaca e con disturbo d'ansia, ho un po' di paura che possa non essere un fattore allergico ma qualcosa di grave.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il suo organismo è predisposto alle allergie fin da piccolo. Ora la forma si è estesa anche a livello cutaneo. Cioè oltre che con la rinite anche a livello cutaneo con prurito. I pruriti diffusi, senza manifestazioni cutanee sono quasi sempre psicosomatici e di origine ansiosa. Non è assolutamente qualcosa di grave. E' curabilissima.

Dr. Claudio Bosoni