Febbre alta senza tosse e raffreddore per due giorni

Buongiorno,
ho 31 anni e nei primi di dicembre del 2020 ho avuto una febbre alta e improvvisa associata a mal di testa e forti brividi, senza però avere altri sintomi "tipici" dell'influenza come mal di gola, starnuti o sintomi respiratori.
E' tutto cominciato nel tardo pomeriggio con una leggera sensazione di malessere per sfociare la sera tardi con una febbre a 39.2. Il giorno dopo ho preso un paio di tachipirine e la sera avevo non più di 37.5. Il giorno dopo era tutto finito.
Quindi in totale la febbre è durata meno di due giorni.
Inoltre, a distanza di tre giorni dall'esordio della febbre mi ero sottoposto a tampone covid, risultando negativo.

Ora, essendo io un soggetto che molto di rado ha la febbre o altri malesseri, mi chiedo cosa possa essermi successo e se devo preoccuparmi, dal momento che da quel che so io l'influenza porta anche altri sintomi e non solo febbre e brividi, però non essendo un medico chiedo un parere a voi.
Non ho allergie o intolleranze, ma posso dire che il giorno stesso avevo pranzato e avevo avuto la sensazione di non aver digerito bene il pranzo, ma una vaga sensazione però.
Inoltre, sempre il giorno prima che arrivasse la febbre alta, ero uscito per una camminata e mi ero vestito più leggero rispetto al periodo, e avevo sentito un po' di freddo, ma anche qui nessun colpo di freddo eccessivo.

E' possibile che si sia trattato di influenza o una forma parainfluenzale senza altri sintomi?
Oppure può essere stato uno sbalzo termico?

Purtroppo sono abbastanza ipocondriaco e girovagando su internet ho letto che la febbre può essere associata a di tutto e di più.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Uno sbalzo di febbre a 39,2 e di breve durata è dovuto ad una influenza stagionale, che può dare, se non ha complicazioni nessun altro sintomo. Non c' entra il covid, che da sintomi molto più marcati e maggior durata con postumi permanenti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta. Il mio dubbio riguarda il fatto che leggo spesso che l'influenza si associa anche alla tosse, cosa che non ho mai avuto durante la febbre (e neanche dopo o prima). Non avevo timore del covid, soprattutto dopo il tampone negativo, ma eventualmente di altri virus e batteri che non siano influenzali. E' possibile dunque un'influenza senza tosse? Mi chiedo se si possa considerare appunto una semplice influenza come ha detto lei oppure se dovrei fare degli approfondimenti.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
L' influenza stagionale può dare febbre anche alta, mal di gola, tosse, ma è benigna e tutto si risolve spontaneamente. Al massimo con un pò di tachipirina. Ma non è il suo caso perchè la sua è un' influenza senza sintomi tranne la febbre (asintomatica), e guarisce in pochi giorni.