Raffreddore persistente e fastidioso

Buongiorno,
Ho 22 anni e vi scrivo per un problema che continua a tormentarmi da un paio di mesi.
Circa ad inizio gennaio avevo preso l'influenza (una settimana circa di febbre a 39) che si era comunque risolta in circa una settimana.
Ad inizio febbraio avevo preso un raffreddore, abbastanza pesante (con anche sangue dal naso) che mi era durato 8 giorni, (qui avevo preso solo tachifludec e uno spray, la rinazina doppia azione) in quel periodo ero abbastanza otturata con anche presenza di muco giallo..
Ora ad inizio marzo ci risiamo, ho di nuovo il raffreddore ed è abbastanza pesante anche stavolta.
Permetto che sono allergica al polline del nocciolo e agli acari.
Questi raffreddori potrebbero trattarsi di allergia o di una complicanza riguardo all'influenza passata non curata a dovere? (Avevo preso solo tachipirina per la febbre) Anche se mi sembra improbabile visto che ormai è passata da tempo.
Veramente questo raffreddore non mi fa manco dormire...
Vi ringrazio in anticipo..
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Innanzitutto non ritengo ci sia di che preoccuparsi.
Potrebbe essere legato sia all'allergia sia a un postumo di una rinite virale complicata da un' infezione batterica.
Per la difficoltà di respirazione notturna proverei un farmaco spray a base di steroidi o un antistaminico
Ti consiglio comunque di consultare il tuo medico e eventualmente un ORL.
Sono utili a volte semplici lavaggi nasali.

Dr. Ida Fumagalli