Rischi vaccino covid e malattie autoimmuni

Gentili dottori,
avrei alcuni dubbi riguardanti la vaccinazione anticovid, sia per me (rientro in una delle categorie professionali in fase di vaccinazione) che per mia madre.

Un paio di anni fa ho avuto problemi di alopecia areata, comparsa improvvisamente, che il mio medico specialista collegò ad una reazione autoimmune scatenata da una carie dentale.
Ho risolto il problema solo dopo molti mesi e una serie di iniezioni sottocutanee di farmaci a base di cortisone.

Posso vaccinarmi o potrebbero esserci gravi reazioni autoimmuni?

Discorso simile per mia madre, 70enne, che soffre di due malattie autoimmuni: artrite reumatoide (in cura con metatrexato) e tiroidite di Hashimoto.
Potrà/dovrà effettuare la vaccinazione quando sarà il suo turno?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Entrambe soffrite di Patologie Autoimmuni (di tipo familiare). In queste condizioni, non andrei a sollecitare ulteriormente il sistema immunitario per paura di scatenare una reazione grave.

Dr. Claudio Bosoni