Linfonodi dopo vaccino

Buongiorno ho effettuato la vaccinazione eterologa.

Con la prima dose (vaccino a vettore virale) avevo avuto dolorabilità ai linfonodi ascellari omolaterali e ingrossamento di quelli sovraclaveari, sempre omolaterali, il tutto risolto in pochi giorni.

Con la seconda dose (vaccino a mRNA) però la situazione linfonodale si è presentata più importante.
Intanto si sono gonfiati i linfonodi ascellari da ambo i lati e inoltre il rigonfiamento sovraclaveare (omolaterale) a due settimane dall'iniezione persiste.

In quanto tempo i linfonodi tornano normali ed è un male che i miei abbiamo avuto questa reazione?
Mi viene anche il dubbio che il vaccino non c'entri e che io abbia attribuito erroneamente la causa...
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Probabilmente la seconda dose ha provocato gli stessi effetti collaterali della prima dose amplificandoli. Come si sono risolti allora, si risolveranno adesso. Forse ci vorrà un pò più di tempo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, Dottore.
Nel frattempo le settimane sono diventate tre e il sovraclaveare è ancora gonfio anche se forse lievemente meno
A fine mese devo effettuare il controllo annuale del seno e durante l'ecografia farò controllare i linfonodi, è un periodo che mi sento anche molto stanca e quindi un minimo di preoccupazione c'è anche se per adesso ascrivo la cosa quasi certamente al vaccino perché non mi pareva di avere linfoadenopatia, prima.
La ringrazio ancora e saluto cordialmente