Vaccino moderna - seconda dose

Buongiorno,
ho effettuato in data 05/07 seconda dose vaccino Moderna.
Nei primi 2 gg ho avuto pochi sintomi (solo stanchezza e dolore l braccio).

Dal terzo giorno però, ad oggi (13/7), ho frequenti mal di testa e spossatezza alle gambe, soprattutto dopo aver fatto poco movimento.

Il mal di testa (e anche stato confusionale) passa con ibrupofene, ma le gambe pesanti (all'altezza delle cosce più che dei polpacci) le accuso ogni volta che cammino.

Per quanti giorni è normale si possa protrarre questa situazione?
Sono necessarie ulteriori indagini a vostro parere?

La prima dose mi aveva dato solo stanchezza nei 3gg successivi.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ovviamente ne parli col suo medico
Potrebbe essere un disturbo transitorio legato alla vaccinazione
Eseguire qualche esame del sangue anche con gli enzimi muscolari potrebbe essere indicato in caso di aumento dei fastidi muscolari
Può segnalare i disturbi al centro dove è stato vaccinato che le saprà rispondere nella maniera corretta.
Comunque succede dopo una vaccinazione di avere un periodo di sintomi similinfluenzali.

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio: ho fatto gli esami 7 giorni fa (a 7 giorni dal vaccino pertanto) poichè sono inserito in un programma di ricerca, e gli esami (emocromo e indicatori di coagulazione) erano tutti ok. A 7 giorni dalla vaccinazione, inoltre, IGG 100 AU/ml (forse ancora un po' basse?).

Negli ultimi giorni, vedo miglioramenti progressivi: i dolori muscolari non ci sono sostanzialmente più; restano i mal di testa che quando compaiono, lo fanno dopo aver camminato anche solo per piccoli spostamenti. La preoccupazione è un po' dovuta al fatto che son passati 16giorni e ancora non posso dire di star del tutto bene, e mi chiedevo se la causa possa essere legata alla produzione in corso di anticorpi.
Per precauzione (ma anche perchè non ce la farei in questo momento) ho interrotto i miei 40' di tapis roulant quotidiani e ho aumentato le ore di riposo.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ok allora gia sta migliorando quindi tranquillo...
Non c'è bisogno di altri esami
Segua una dieta sana con belle razioni di frutta e verdure crude.
Faccia passeggiate all'aperto nelle ore più fresche.

Dr. Ida Fumagalli