Linfonodi ed acne, posso vaccinarmi contro il covid?

ciao, sono un ragazzo giovane, da circa due anni ho l'acne, specialmente sul volto, spalle, dorso, torace.

da qualche mese mi sono accorto per casi di avere dei linfonodi molto ingrossati, nonostante io stia bene, non assumo farmaci e non ho nessuna patologia nota, i linfonodi che ho sono:

sovraclaveare sx: consistenza duro elastica, forma ovoidiale allungata 4/5cm, spesso meno di 1 cm, mobile, non dolente, superfice liscia, non si vede e non si palpa a riposo

ascellare: sopra la mammella al petto, consistenza duro-elastica, forma a fagiolo, mobile, non dolente, superfice liscia, non si vede, palpabile

sul polso anteriore di entrambi le mani: consistenza duro elastica, superfice liscia, forma a fagiolo, mobili, non dolenti, palpabili, poco spessu, diametro di circa 1/2cm

ho anche eseguito su richiesta del mio medico curante un emocromo completo, ed è risultato tutto a posto.

nell'ipotesi, nelle caratteristiche descritte dei miei linfonodi, si puó ipotizzare la natura benigna o maligna in assenza di una sintomatologia?, che cosa devo fare?, posso stare tranquillo?

aggiungo anche che: a breve dovró ricevere la prima dose del vaccino anticovid, ci sono controindicazioni nel farlo se ho questi linfonodi ingrossati senza trovare la causa?, posso farlo il vaccino?, posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Può fare il vaccino.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
grazie, l'ho già prenotato, dovró farlo mercoledì, mi verrà somministrato il vaccino Pfizer per esattezza, quindi quello a mrna
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
domani riceveró il vaccino, quindi posso farlo?

aggiungo anche che il linfonodo della clavicola è solo palpabile e non visibile
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lo faccia.

Dr. Claudio Bosoni

[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
okay, l'ho fatto, per ora nessun sintomo strano, solo dolore in sede di iniezione, a quali sintomi devo destare attenzione?, che cosa devo fare se li manifesto?
[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno, sto bene, apparte ansia e ipocondria, i linfonodi anche se hanno queste strane caratterisriche sono dovuti all'acne?, l'acne è un infezione?