Vaccino covid e mal di gola

Salve dottori spero sia questo il campo giusto.
Giorno 2 corrente mese ho fatto la seconda dose del vaccino anti - covid.
Ho 21 anni e mi è stato somministrato Pfizer.

Giorno due non ho avuto sintomi tranne il dolore al braccio, alle due di notte mi è salita la febbre alta ed ho preso una Tachipirina.
La temperatura anche oggi gg 3 è oscillata tra i 37.5 e i 38 nulla di troppo grave o debilitante.

Sta mattina gg 3 mi sono svegliata con la parte destra (dato del braccio in cui è stato inoculato il vaccino) del collo un po' gonfia, difficoltà a deglutire e mal d'orecchio.
Guardando all'interno della mia bocca sempre sul lato destro mi ho notato al di là dell'ultimo molare all'altezza più o meno delle tonsille linguali delle cavità leggermente profonde come se fossero cripte tonsillari ma non so se possono esserlo e se si possono trovare sulle tonsille linguali.
(Io non ho le tonsille palatine né le adenoidi, sono state asportare all'età di sei anni).

Sono un po' preoccupata per questo mal di gola unilaterale e questo gonfiore.
Possono essere effetti collaterali del vaccino?
E soprattutto, quelle piccole cavità possono determinare l'insorgenza di grave patologia?

Soffro di reflusso a causa di cardias incontinente, può il reflusso aver infiammato la tonsilla linguale destra?
Il lato sinistro della mia gola è perfettamente normale.

Vi ringrazio anticipatamente per il consulto, comunque domani andrò dal mio medico di base.
Spero in una rassicurazione, grazie mille.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Allora vada pure dal suo medico.

Dr. Claudio Bosoni