Devo fare il vaccino anche se ho già contratto il covid?

Buongiorno il 10 Marzo 2021 sono risultato positivo al covid (in forma lieve con qualche linea di febbre e tosse secca).
Sono guarito il 1 aprile anche se non ho mai avuto un tampone negativo (uscito dalla quarantena con la regola dei 21 giorni).

Essendo passati quasi sei mesi verso i primi di settembre vorrei fare il vaccino.
Mi hanno detto che siccome ho già contratto la malattia basta fare una sola dose.
È meglio fare un test degli anticorpi prima?
Ci sono possibili effetti indesiderati nelle persone che fanno il vaccino avendo già contratto il covid?
Se dal test risulta di avere ancora anticorpi è meglio aspettare a fare il vaccino?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Dopo il covid si può fare il vaccino, controllando prima gli anticorpi.

Dr. Claudio Bosoni