Rossore punta pene

Salve da circa 4 giorni, esattamente con la fine della terapia antibiotica con cefixoral, durata 5 giorni, per una faringite, mi e' spuntata una zona arrossata attorno alla punta del pene, con qualche puntino bianco attorno.

Non ho dolori, minzione regolare, non mi prude, non mi fa alcun nale.

Cosa potrebbe essere?

Sto mettendo balanil, mattina e sera, ma la situazione sembra essere la stessa, non noto regressioni.

Grazie.
[#1]
Dr. Biagio Barone Urologo, Andrologo 34 1
La comparsa di una zona arrossata attorno alla punta del pene con puntini bianchi potrebbe avere diverse cause. Tuttavia, senza una valutazione medica diretta, è difficile fornire una diagnosi precisa.

Le possibili cause di questa condizione possono variare, e potrebbe essere correlata o meno all'uso di antibiotici per la faringite. Alcune possibilità includono:
- Irritazione o reazione allergica: Gli antibiotici, compreso il cefixoral, potrebbero causare reazioni cutanee in alcuni casi.
- Candidosi: Un'infezione da Candida, nota anche come candidosi, potrebbe causare puntini bianchi intorno alla punta del pene.
- Balanite: Un'infiammazione del glande, nota come balanite, potrebbe essere responsabile della tua condizione.

L'uso di un emolliente come Balanil può essere una buona iniziativa per idratare e proteggere la pelle. Tuttavia, se la situazione persiste o peggiora, è fondamentale consultare un urologo per una valutazione diretta.

Dr. Biagio Barone
Specialista in Urologia e Andrologia