Antidepressivi e fertilità

Buonasera a tutti, vorrei porvi un paio di domande che mi martellano il cervello.
Mio marito tanti anni fa e’ stato operato di varicocele di 4 grado, difatti avevo uno spermiogramma pessimo, io qualche problema anche e quindi abbiamo messo un po’ per avere un figlio.
Dopo l’operazione lo spermiogramma e’ decisamente migliorato e finalmente dopo vari aborti nel 2018 rimango incinta del mio bimbo che adesso ha quasi 5 anni.
Siccome vorremmo un altro figlio, (da premettere che io ho 36 anni e mio marito 35), vorremmo ripetere uno spermiogramma perché gli è stato riscontrato un altro varicocele lievissimo (1grado).
Però, c’è un però, mio marito purtroppo sta iniziando una cura con xanax, cipralex e samyr, sono degli antidepressivi, soffre di ansia, stress etc, una situazione lieve comunque, vorrei capire se questi farmaci possono influire sullo spermiogramma e quindi peggiorarlo, e se concepire assumendo antidepressivi non fa male, per una futura gravidanza.
Grazie a tutti anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

gli antidepressivi certamente non sono un fattore positivo per gli spermatozoi di suo marito ma ora bene sentire in diretta il vostro andrologo di fiducia e con lui iniziare un mirato iter diagnostico prima di impostare una corretta strategia terapeutica.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-realta-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-vita-ed-infertilita.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility

https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/