Disfunzione erettile

Buongiorno, ho 33 anni e godo di buona salute.

Da qualche settimana (e mai in precedenza) riscontro disfunzione erettile, soprattutto nella fase di mantenimento, avendo difficoltà a sostenere un rapporto completo.

Noto dei cambiamenti o, comunque, qualcosa di diverso anche praticando autoerotismo.

Ho recentemente fatto degli esami del sangue e delle urine e i risultati sono i seguenti:

A.
L.T.
18 UI/L
PROTEINE TOTALI 69 g/L
CREATININA 0, 97 mg/dl
COLESTEROLO Totale 175 mg/dl
COLESTEROLO HDL 46 mg/dl
FERRITINA 77 micro-g/L
GLICEMIA 69 mg/dL
TRIGLICERIDI 62 mg/dl
EMOCROMO
Globuli bianchi 4, 75 x10^3/mcl
Globuli rossi 5, 74 x10^6/mcl
Emoglobina 16 gr/dl
Ematocrito 47, 5 %
MCV 83
MCH 27, 9
MCHC 33, 7
Piastrine 204 x10^3/mcl
FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili % 68, 9 %
Linfociti % 20 %
Eosinofili % 2, 1 %
Basofili % 0, 4 %
Monociti % 8, 6 %
Neutrofili # 3, 27 x10^3/uL
Linfociti # 0, 95 x10^3/uL
Eosinofili # 0, 1 x10^3/uL
Basofili # 0, 02 x10^3/uL
Monociti # 0, 41 x10^3/uL
HBs Ag NEGATIVO
HCV Ab NEGATIVO
Test di screening N.
A.T.
NEGATIVO
(ricerca di ac.
Nucleici virali di HBV, HCV, HIV)
Ab Anti Treponema P.
(LUE) NEGATIVO

s-Colesterolo 173 mg/dL
s-Trigliceridi 61 mg/dL
s-Colesterolo HDL 45 mg/dL
s-Colesterolo LDL 109 mg/dL
s-TSH 1.255 mIU/L
s-Tiroxina libera (fT4) 8.0 ng/L
s-Triiodotironina libera (fT3) 3.0 ng/L
s-LH 2.1 UI/L
s-FSH 4.1 UI/L
s-Prolattina 12.0 g/L
s-Testosterone 6.79 g/L
s-Cortisolo 110.0 g/L

Urine
Urine - Esame Chimico-Fisico
Aspetto limpido
Colore giallo paglierino
pH 5.5
Glucosio 0 mg/dL
Albumina 0 mg/dL
Hb-perossidasi 0.00 mg/dL
Corpi chetonici 0 mg/dL
Bilirubina 0.0 mg/dL
Urobilinogeno 0.2 mg/dL
Esterasi leucocitaria 0 num/ L
Nitriti Assenti
Peso specifico 1.021
Urine - Esame Microscopico (c.
m. 400 x) nulla di patologico da segnalare

Credo che il principale sospettato potesse essere il s-Testosterone, risultato nella norma a 6.79 g/L.

Vorrei, nei limiti di questo strumento, un parere in merito.

Grazie.

Cordialità.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

esami non drammatici ma ora bene sentire in diretta un bravo ed esperto andrologo e con lui iniziare un itre diagnostico mirato.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche sessuali, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-trattamento-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/disfunzione-erettile

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie ,  Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Beretta,
La ringrazio e Le chiedo se avesse da consigliarmi un Suo Collega esperto di tali tematiche nella provincia di Torino.

Ne approfitto, inoltre, per chiederLe se gli esami che definisce non drammatici possono già fornire qualche indicazione o, magari, presentare un campanello d'allarme, quanto piuttosto la problematica possa eventualmente essere di natura psicologica.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Provi a consultare il Dr Rolle di Torino ma le ricordo che non è questa la corretta sede per una informazione così particolare e non di interesse generale.

Senta sempre, per questo tipo d’informazione, in primis il suo medico di fiducia, ma anche altre sezioni del nostro sito eventualmente la possono aiutare a trovare il medico e la struttura che lei sta cercando.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/