A seguito di spermiogramma i valori della motilità degli spermatozoi non risultano conformi

Salve, sono un ragazzo di 24 anni che dopo aver ravvisato un lieve dolore testicolare si è recato dall'andrologo per una visita, a seguito della quale mi è stato indicato di effettuare spermiogramma, spermiocultura, urinocultura e analisi urine.

Tutti i dati contenuti all'interno dei test non presentano preoccupanti alterazioni, se non per lo spermiogramma, dove tra i dati difformi rispetto al range previsto vi sono:
MOTILITà SPERMATOZOI:
Progressiva veloce (a): 0%
Progressiva lenta (b): 1%
Discinetica: 37%
motilità complessiva: 38%

FORME:
Tipiche: 2%
Atipiche 98%

Ciò che mi crea ansia sono i dati summenzionati con riferimento alla fertilità; ci tengo tuttavia a precisare che prima di effettuare la raccolta dello sperma mi sono astenuto per 9 giorni, anzichè seguire le linee guida (delle quali sono venuto a conoscenza solo dopo francamente...) quindi non so se questo abbia influito sui risultati.
Tra pochi giorni avrò il nuovo controllo con l'andrologo per vedere i risultati ma nel frattempo volevo un vostro parere.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

bene ripetere l'esame con le tempistiche corrette e poi risentire il suo andrologo di riferimento.

Purtroppo situazioni cliniche particolari, come la sua, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa angolazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Detto questo, si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie del riscontro.
A breve andrò dall'andrologo a far leggere i risultati degli esami prescritti, tuttavia volevo sapere, indicativamente e lungi dal voler esaurire ogni perplessità al riguardo, come sia possibile una cosi ridotta mobilità degli spermatozoi (ho letto il varicocele può esserne una causa) e quali possono esserne le soluzioni, se ve ne sono.
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le soluzioni dipendono sempre dalla cuasa; se si sopsetta che sia il varicocele questo deve essere corretto.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/