Anomalia pene a circoncisione cicatrizzata e guarita

Buongiorno,

Il 7 Marzo 2025 ho effettuato una operazione di circoncisione totale a causa di fimosi (inizialmente, dopo una visita in struttura privata, sembrava io avessi il lichen sclerosus, poi sono sorti dubbi da parte dei medici della struttura pubblica a cui mi sono rivolto per l'operazione).

La cicatrizzazione è andata bene, i punti sono saltati in circa 3/4 settimane e al nesso di qualche fastidio sui cheloidi rimasti in prossimità di dove erano i punti, mi sento bene (ho meno sensibilità, ma penso sia normale ancora).


Il mio problema è che ho notato in erezione una curvatura del pene verso il basso, che prima non avevo.
Ho l'impressione che lo scroto sia molto più vicino al glande rispetto a prima (parlo dell'attaccatura dello scroto al resto del corpo).

Quando ho il pene in erezione, la parte inferiore del pene (inferiore rispetto alla mia vista quando sono in piedi), risulta tirata verso il basso (ci tengo a precisare che non ho una curvatura brusca, sembra un po' una tensione come un arco quando viene caricato con la freccia).

Prima di ciò, il mio pene era ben dritto (un poco curvo verso sinistra, ma non c'entra), adesso invece mi da fastidio soprattutto la parte inferiore che sento tirare.
Ovviamente sono andato dal andrologo che mi ha in cura, ma a lui mi dice che "non è mai successo prima".

Fatto sta che in erezione, ho pure l'impressione di aver perso 2 CM in lunghezza (so che sono tanti, ma ho il righello alla mano).


Chiedo se una possibile causa possa essere, ad esempio, che il chirurgo che mi ha operato, possa aver asportato più pelle nella parte inferiore del pene, rispetto alla parte superiore del pene, creando questo scompenso.

Altrimenti chiedo se qualcuno ha gentilmente qualche idea a riguardo.


Non ho timidezza nel inserire immagini che possano aiutare se necessario, anzi, sono qui proprio perchè mentalmente sto iniziando a preoccuparmi molto.

Grazie mille per l'attenzione.
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Oncologo, Endocrinologo, Urologo 16.3k 479
Caro lettore
è abbastanza difficile che una circoncisione , che comporta la asportazione della cute che "ricopre" il glande" possa determinare una curvatura dei corpi cavernosi del pene.
Ne parli con il suo andrologo, magari faccia una foto in erezione

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno Gentile Dottore,

Ho già mostrato una foto al chirurgo. Il fatto è che lui non sa come io fossi prima e non so dove trovare una foto con le stesse angolazioni del prima. Purtroppo non avevo idea che sarei potuto trovarmi in una situazione simile.

Comunque deduco dalla sua risposta che è molto difficile, ma non impossibile che una cosa simile possa accadere.

Le chiedo una cosa: ammesso che sia successa una cosa come ho indicato sul testo precedente, ovvero uno scompenso di pelle tra un lato e l'altro del pene.
E' un problema che si risolve col tempo, o è un problema che andrebbe affrontato con un' altra operazione?

Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto

Consulti simili su disfunzione erettile

Consulti su pene curvo

Altri consulti in andrologia