Prostata ed attività sessuale

Buongiorno, ma è vero che annullando del tutto l'eiaculazione (no attività sessuale e no masturbazione), aumentano le probabilità di prostata congestionata e quindi di conseguenza anche infiammata ed infetta?
E Poi aumenterebbero anche le probabilità di tumore alla prostata?
Ho letto queste cose in diversi articoli medici.

è scientificamente provato tutto ciò?
Grazie tante e cordiali saluti.
Dr. Domenico Trotta Andrologo, Sessuologo, Psicoterapeuta 268 9
Preg.mo
L’assenza di eiaculazione precoce o meglio il controllo eiaculatorio (possibilità di eiaculare quando si vuole e a proprio piacimento) è una pratica in genere apprezzata da molti maschi. Possono infatti in questo modo prolungare il proprio piacere erotico ed eventualmente quello dei partners. Il ritardo eiaculatorio o la pratica della non eiaculazione (in autoerotismo o in corso di rapporto con partners) non è invece consigliato in presenza di problematiche prostatiche e prostato-vescicolare. In particolare in occasione di infiammazioni delle strutture e vie genitali interne. È un poco come giocare a pallone avendo la caviglia slogata. Se invece la caviglia è a posto si può giocare a proprio piacimento per il tempo desiderato.
Cordiali saluti

Dr Domenico Trotta. Specialista in Andrologia,
European Society of Sexual Medicine
Sessuologo Medico e PsicoSessuologo. Consulenze online

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Consulti simili su prostata

Consulti su eiaculazione

Altri consulti in andrologia