Plurime eiaculazioni ed infertilità

Buongiorno dottori, scrivo in merito alla situazione del mio compagno che a fine mese eseguirà una visita andrologica ma vorrei porre alcune domande a voi.

Duranti i rapporti sessuali (molto duraturi anche 40 minuti) il mio compagno raggiunto l orgasmo con l eiaculazione sente la necessità di continuare per avere il secondo o addirittura il terzo orgasmo e talvolta noto che sembra avere difficoltà nel raggiungere anche il primo.
Da un anno abbiamo scoperto la sua oligo/azoospermia ritenuta inizialmente causata da varicocele ma in seguito all intervento di quest ultimo, lo spermiogramma non risulta migliorato.
Ormoni nella norma
La mia domanda è: avendo la necessità di eiaculare più volte durante il rapporto può essere ricollegato alla fertilità?
E come ultimo, dovendo ripetere lo spermiogramma, quale far analizzare?
Il primo o tutti?
Grazie
Dr. Domenico Trotta Andrologo, Sessuologo, Psicoterapeuta 268 9
Preg.ma
Una risposta a tre quesiti
1
I motivi alla base di una eiaculazione plurima nel corso di un incontro sessuale possono essere diversi. Il più comune è il desiderio di vivere il piacere dell’eiaculazione e dell’orgasmo più volte. Un rapporto prolungato (il suo compagno con i suoi 40 minuti non è di certo un eiaculatore precoce) può inoltre rendere meno facile e/o non obbligatoria l’eiaculazione finale.
2
La necessità di eiaculare più volte durante il rapporto può essere ricollegato alla fertilità?
Non posso escludere che il suo compagno possa ritenere che un eiaculato multiplo possa aumentare la sua capacità riproduttiva. Questo certamente non è vero dal punto di vista scientifico.
3
L’esame dello sperma (spermiogramma) va effettuato dopo una astinenza consigliata tra 3 e 5 giorni. Risulta quindi evidente che non possa essere valutato correttamente dal punto di vista seminologico riproduttivo lo sperma raccolto successivamente ad una eiaculazione già avvenuta pochi minuti prima.
Saluti

Dr Domenico Trotta. Specialista in Andrologia,
European Society of Sexual Medicine
Sessuologo Medico e PsicoSessuologo. Consulenze online

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su eiaculazione

Altri consulti in andrologia