Vaginoplastica e prostata

Buonasera,
sono una donna transessuale, operata di vaginoplastica e leggendo qui e la ho trovato articoli molto interessanti che spiegano la correlazione tra tumori della prostata e condizioni ormonali.

In particolare in uomini adulti la cui condizione ormonale cambia nel rapporto testosterone/estrogeni.

Avendo, con l'intervento, rimosso le gonadi e assumendo una terapia femminilizzante a base di estrogeni, che mi pone in una condizione quindi ormonale piu vicina a fattori favorevoli allo sviluppo di problematiche alla prostata, simili a quelle che si ricontrano in uomini anziani, qual è secondo voi l'approccio migliore per poter garantire una buona salute dell'organo?
Assumere delle quantità seppur minime di testosterone o esistono alternative?

Allego qui un articolo
https: //www. jnjconte. it/it-it/oncovoice/resta-aggiornato/news/tumore-della-prostata-nelle-donne-transgender-un-tema-complesso-poco-conosciuto


Grazie a chi rispondera
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Pur avendo lavorato per più di 40 anni in un centro in cui si eseguono riassegnazioni di genere, non abbiamo mai avuto notizia di tumori della prostata in transessuali femmine. È certamente un argomento interessante, ma senz’altro l’esiguità della casistica impedisce ancora di avere un’idea precisa sulla realtà del rischio e la opportunità di provvedimenti precisi in questa popolazione. Ci permettiamo di esprimere alcune considerazioni:
1) La gran parte dei tumori della prostata è sensibile alla castrazione, ovvero alla deprivazione degli ormoni maschili.
2) La gran parte dei tumori della prostata esordisce ed evolve in modo completamente asintomatico;
3) Anche se abbastanza rari, esistono casi di familiarità del tumore della prostata, con evidenti cause genetiche individuabili.
Possiamo quindi concludere che sia necessario che le donne transessuali - ricordino - comunque di avere la prostata e prestino attenzione ad individuare eventuali situazioni di familiarità del tumore e comunque a partire dai 50 anni circa eseguano periodicamente il dosaggio del PSA, nell’attesa che venga individuato un marcatore migliore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Consulti simili su prostata

Consulti su tumori della prostata

Altri consulti in urologia