Spermiogramma: astenoteratozoospermia

Gentili dottori,
ho 25 anni e sono alle prese con le mie prime visite andrologiche. Vorrei esporvi gli esami da me svolti.

DOSAGGI ORMONALI
TSH 2,050 mclU/ml [0,300-4,200]
FT3 4,91 pmol/l [2,80-6,80]
FT4 16,59 pmol/l [11,00-21,00]
ESTRADIOLO 25,44 pg/ml [8,0-44,0]
LH 2,97 mUl/ml [1,7-8,5]
FSH 1,08 mUl/ml [1,5-14]
TESTOSTERONE 4,54 ng/ml [2,80-8,00]
PROLATTINA 13,86 ng/ml [3,0-20,0]
---------------------------------------------------------------
SPERMIOGRAMMA (TECNICA WHO 1999)
Liquefazione incompleta [completa a 37°C entro 60min]
Colore grigio opalescente [grigio opalescente]
Viscosità aumentata [filamento <2cm]
Agglutinazioni assenti
Aggregazioni aspecifiche assenti
pH 7,7 [>7,2]
Volume 5,0ml [>2ml]
Concentrazione spermatozoi 26*10^6/ml [>20*10^6/ml]
Numero totale di spermatozoi 130*10^6 ca [>40*10^6]
Motilità:
spermatozoi mobili progressivi rapidi (tipo a) 15% [tipo a 25%]
spermatozoi mobili progressivi lenti (tipo b) 20% [tipo a+b 50%]
spermatozoi non progressivi (tipo c) 30%
spermatozoi immobili (tipo d) 35%
numero totale spermatozoi mobili progressivi (tipo a+b) 45,5*10^6 ca
Morfologia:
Forme normali 14% [>30%]
Anomalie della testa 47%
Anomalie del tratto intermedio 18%
Anomalie del flagello 15%
Appendici citoplasmatiche 6%
Spermatozoi mobili progressivi normoconformati 6,37*10^6 ca

CONCLUSIONI: fluidificazione incompleta, viscosità aumentata, ASTENOTERATOZOOSPERMIA.
-----------------------------------------------------------------
TEST DI CAPACITAZIONE
Tecnica impiegata: 1°lavaggio, gradienti, 2°lavaggio, swim-up
Medium impiegato: Sperm gradient, Sperm washing
Volume: 0,5ml
Concentrazione spermatozoi: 34,66*10^6/ml
Numero totale di spermatozoi: 17,33*10^6
Motilità:
Spermatozoi mobili progressivi rapidi e lenti (tipo a+b) 75%
Numero totale spermatozoi mobili progressivi (tipoa+b) 13*10^6 ca
------------------------------------------------------------------

Ho già prenotato una visita andrologica tuttavia mi farebbe piacere un vostro pensiero sulle seguenti domande (non penso esulino da quella che è l'idea del sito di un consulto telematico)

1)E' possibile che il valore di fsh così basso sia una possibile causa della scarsità di forme normali e motilità?
2)Come interpretate il test di capacitazione??? Lo spermiogramma è davvero così negativo?
3)Attualmente non penso a figli, ma fra qualche anno probabilmente ci proverò. La mia ultima domanda è: l'aumentare dell'età quanto può influire negativamente sullo spermiogramma?

Sicuramente ripeterò tutti gli esami, prima però esporrò questi all'andrologo.

Gentili dottori, ringrazio chiunque abbia voglia (e tempo) di rispondere
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cro Utente,la giovane et' ed il fatto stesso che non sta,al momento,cercando figli,non permettono di dare un giudizio sulla capacita' fecondante,sia dello spermiogramma che del test di capacitazione.Tuttavia,l'aver evidenziato delle alterazioni qualitative degli spermatozoi,impone una diagnosi andrologica rigorosa che permetta di ottimizzare il Suo futuro riproduttivo.I valori ormonali vanno correlati con l'esame obiettivo e possono essere un valido supporto per la terapia eventuale.Comunque,lo spermiogramma non e' tragico...Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Izzo e gentili dottori,
è possibile che l'urologo consideri il liquido seminale a posto? Mi ha detto che 130 milioni è un buon numero, la morfologia non è pessima (14% ???) e l'fsh va bene (ma non è bassino???). Io non mi sento tranquillo, non mi sembra affatto a posto. Come mi muovo? Sarà bene che prenda appuntamento anche con un altro andrologo? Per il momento mi ha detto di rifare lo spermiogramma.

Vi ringrazio
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se non si fida dell'urologo,consulti un andrologo dedicato ma,principalmente,non si leghi ai numeri ed alle percentuali.Ci aggiorni quando ripete lo spermiogramma.Cordialità.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
un FSH così bassetto andrebbe per lo meno indagato sulle cause.
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori,
ripeterò le analisi a fine settimana. Mi consigliate anche spermiocoltura? L'urologo non mi ha detto nulla a riguardo, solo di ripetere il seminale ed io sinceramente non so quando questo test venga consigliato.
Comunque non è che non mi fido, è solo che mi è sembrato estremamente ottimista (anche sulla mia insistenza di chiarimenti circa un fsh così basso). Tuttavia ora ripeterò gli esami, nel frattempo vi pongo cordiali saluti

Grazie ad entrambi
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...tutti i miei Pazienti eseguono spermiogramma con coltura...Cordialità.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia un FSH cosdì per cuiriosità.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dott. Izzo e gentile dott. Cavallini, vi ringrazio innanzitutto per i consigli che mi avete dato.

Vi riporto il II spermiogramma( effettuato una settimana dopo il I !!!)
---------------------------------------------
Liquefazione dopo 30 min: completa
Colore biancastro
Viscosità normale
Leucociti rari
Emazie rare
Cellule spermiogenetiche ++
pH 8

Volume 4,0ml
Numero nemaspermi 70*10^6/ml

Motilità:
progressiva dopo 2h 65%
in situ dopo 2h 15%
immobili dopo 2h 20%
grado di motilità: buono
indice di motilità 1,9 [1,5-3,6]

Morfologia:
Forme normali 60%
Anomalie della testa 20%
Anomalie del tratto intermedio 10%
Anomalie della coda 10%
-----------------------------------------------
ESAME COLTURALE:
per miceti: negativo
per batteri patogeni aerobi: negativo
per trichomonas: negativo
-----------------------------------------------

I 2 spermiogrammi non sono minimamente sovrapponibili. Sono stati effettuati in due laboratori differenti.

LAB. DEL I SPERMIOGRAMMA
* è un importante centro privato che si occupa di fecondazione assistita
* ho effettuato la raccolta a casa e ho portato il campione dopo 20min (non mi hanno però chiesto l'ora di raccolta!!!!!!)
* ho dovuto prenotare: giorno e ora prestabiliti

LAB. DEL II SPERMIOGRAMMA
* è una clinica che si occupa un pò di tutto
* ho effettuato la raccolta in clinica (scelta mia)
* non ho dovuto prenotare (qualsiasi giorno e ora possono andar bene)

Detto questo non saprei proprio che pensare, qualche giorno e andrò dall'urologo. Il primo centro mi sembra più indirizzato verso questo tipo di analisi (anche se non capisco perchè non mi hanno chiesto l'ora esatta della raccolta). Dovrò ripeterle ancora? Quel primo spermiogramma era davvero brutto...

Gentile dott. Cavallini, le analisi del sangue le ripeterò solo la prossima settimana perchè mi serve il foglio originale del dottore. Oltre a fsh, lei consiglia anche lh e testosterone?

VI RINGRAZIO, qualsialsi parere è ben accetto

[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non vada ulteriormente in confusione e si affidi ad un andrologo con certificata esperienza nel campo della fisiopatologia della riproduzione.Non saranno le intuizioni ed i distinguo che pone a chiarirLe le idee,nè,temo, il giudizio mediatico che Le creerebbe ulteriori dubbi ed incertezze.Cordialità.