Condizioni fisiche per spermiogramma

Buongiorno... Da 2 giorni ho un po' di mal di gola e un leggero mal di testa che va e viene, temperatura corporea va da 36, 5 a 37, 7 circa...
Non ho preso nessun farmaco.

Domani ho programmato uno spermiogramma, sul foglio che mi hanno dato c'è scritto di non fare l'esame con febbre sopra i 38 negli ultimi 45 giorni. il risultato sarà attendibile con questo malessere attuale?

Cosa mi consigliate?


Ultima cosa, invece nello spermiogramma effettuato mesi fa con motilità tot 8% e forme normali 4%
Ecocolor doppler scrotale: Didimo ed epididimo di ambo i lati con regolari dimensioni, ecostruttura e vascolarizzazione.
Lieve ectasia del plesso venoso a sinistra, con vene che presentano calibro massimo di 22 mm: non comparsa di reflusso ricercato con il ponzamento.

Può la motilità essere associata a questo varicocele di primo grado o è sempre meglio non operarlo?


Grazie
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Gentile lettore,

Il malessere attuale da lei lamentato, caratterizzato da mal di gola e leggero mal di testa senza febbre, è probabilmente dovuto a un'infezione lieve delle vie respiratorie superiori o ad un altro processo infiammatorio non importante. Questo tipo di condizione generalmente non influisce in modo significativo sui parametri di uno spermiogramma.
Tuttavia, è consigliabile posticipare l'esame, se possibile, specialmente se i sintomi persistono o peggiorano, poiché soprattutto la presenza di febbre o di un malessere generale possono alterare temporaneamente i risultati dello spermiogramma, rendendo più complessa una valutazione precisa della sua reale situazione clinica.
Per quanto riguarda i risultati del precedente spermiogramma (motilità totale 8%, forme normali 4%) e l'ecocolordoppler scrotale che mostrerebbe un varicocele di primo grado (ectasia del plesso venoso a sinistra con vene fino a 22 mm senza reflusso), posso dirle che la relazione tra la presenza di un varicocele e parametri alterati del liquido seminale è dibattuta.
Sappiamo che un varicocele può determinare comunque un'alterazione dei parametri spermatici, tra cui la motilità, la morfologia e il numero di spermatozoi, anche un varicocele di primo grado.
La decisione di operare un varicocele dipende sempre da diversi fattori, tra cui i risultati dello spermiogramma (in particolare motilità e morfologia), la presenza di sintomi (dolore, senso di pesantezza), le dimensioni del varicocele e il desiderio di paternità.

Non esiste una risposta univoca se operare o meno un varicocele di primo grado. È necessario valutare attentamente i pro e i contro, e discutere con il suo uno specialista andrologo il tipo di strategia terapeutica da adottare.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su fertilità

Altri consulti in andrologia