Finasteride: ripresa dopo sospensione, rischi aumentati?

Salve mi rivolgo ai medici specialisti in andrologia, in urologia e anche in dermatologia.


Quando avevo 23 anni, nel 2007, ho assunto per la prima volta il farmaco a base di finasteride alla dose di 1 mg alò giorno per combattere l'alopecia androgenetica, con ottimi risultati per la mia alopecia androgenetica che si sta svolgendo ai danni della mia capigliatura.
Dopo 7 anni e mezzo dall'assunzione di finasteride ho dovuto interrompere, perché avevo effetti collaterali che erano delle erezioni deboli, effetti collaterali di erezioni deboli che fortunatamente per me dopo un po' sono rientrati in maniera definitiva.
Tutti gli effetti collaterali che lamentavo fortunatamente sono cessati definitivamente e per questo sono un fortunato.
Tutti gli effetti collaterali sono cessati, a lungo andare fino ad adesso, escluso uno, che è una bassa libido che sfortunatamente è rimasta.
Volevo chiedere una cosa, visto che l'alopecia androgenetica in me è ripresa ad aumentare da un anno e mezza ad oggi, adesso se io volessi, per la seconda volta nella mia vita, riprendere la finasteride ad 1 mg al giorno, posso riprenderla oppure rischierei nel momento in cui la assumo di nuovo, di contrarre, rispetto a prima, altri effetti collaterali più gravi e persistenti anche dopo la sospensione del farmaco di finasteride?

Purtroppo ne ho sentito parlare male anche della finasteride, ho sentito parlarne male anche da persone che hanno assunto la finasteride 1mg al giorno, e anche dopo la sospensione di essa sono rimasti impotenti fino ad oggi.

Grazie e rispondetemi.
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Gentile lettore,

riprendere la finasteride a 1 mg al giorno dopo un'interruzione dovuta a effetti collaterali, in particolare la persistenza di una bassa libido, comporta sempre dei rischi.

È possibile cioè che gli effetti collaterali precedentemente riscontrati, come la bassa libido, possano ripresentarsi o peggiorare.
Non è escluso poi che possano manifestarsi altri effetti collaterali differenti rispetto alla prima assunzione.
Alcune segnalazioni cliniche indicano la possibilità di effetti collaterali sessuali persistenti anche dopo la sospensione del farmaco, come lei ha già avuto modo di sentire.

La decisione di riprendere la finasteride deve essere quindi presa considerando attentamente i benefici attesi (rallentamento della caduta dei capelli) rispetto ai potenziali rischi di effetti collaterali anche persistenti.

È fondamentale ora discutere in modo approfondito con il suo medico curante o con uno specialista (andrologo o urologo) queste problematiche per valutare il suo caso clinico specifico e considerare eventualmente alcune alternative terapeutiche per l'alopecia androgenetica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Altri consulti in andrologia