Serenoa repens: altera lo spermiogramma?

Salve vorrei sapere se l assunzione di serenoa repens può inficiare l esame dello spermiogramma?
Grazie per la risposta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Gentile lettore,

l'assunzione di Serenoa Repens (noto anche come saw palmetto) è stata studiata per i suoi effetti positivi sulla prostata e, in alcuni casi, negativi sulla salute sessuale maschile.
Tuttavia, i suoi effetti diretti sullo spermiogramma non sono ben documentati o universalmente riconosciuti.
Alcune ricerche suggeriscono che la Serenoa Repens potrebbe influenzare i livelli ormonali (come il testosterone) o l'attività della prostata, il cui liquido contribuisce al volume dell'eiaculato. Variazioni in questi fattori potrebbero potenzialmente riflettersi sui parametri dello spermiogramma, come volume, motilità o concentrazione degli spermatozoi, ma non ci sono evidenze solide e riproducibili che lo confermino.
Gli studi specifici sull'impatto diretto di Serenoa Repens sullo spermiogramma sono scarsi e spesso contraddittori. Alcuni piccoli studi preliminari hanno suggerito miglioramenti in alcuni parametri, mentre altri non hanno trovato alcun effetto significativo.
Data la mancanza di evidenze conclusive e la variabilità dei prodotti a base di Serenoa Repens, è consigliabile informare il suo andrologo che la esegue, se lei sta assumendo questo integratore.
In alcuni casi, si suggerisce l'interruzione dell'assunzione del prodotto per un periodo di tre mesi prima dell'esame per evitare possibili interferenze, sebbene ciò non sia una pratica sempre consigliata.
In sintesi, non ci sono prove scientifiche robuste che dimostrino che la Serenoa Repens alteri direttamente i parametri di uno spermiogramma, ma a causa della potenziale influenza negativa, indiretta e della variabilità dei prodotti in commercio, è prudente informare il suo andrologo ed anche eventualmente il biologo se lei farà l'esame senza sospendere la Serenoa Repens.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su fertilità