Finasteride topica: efficacia, effetti collaterali e reperibilità in Italia?

Finasteride topica: vorrei capire se possibile se è efficace e soprattutto se presenta effetti collaterali.
Ho appreso che in Italia non è ancora in commercio se non in pochissime farmacie, è vero?
Come posso fare per reperirla?
Grazie per le risposte.
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
gentile lettore,

la finasteride topica è una formulazione alternativa alla finasteride orale per il trattamento dell'alopecia androgenetica (calvizie maschile).

Studi clinici hanno dimostrato che la finasteride topica può essere efficace nel promuovere la ricrescita dei capelli e rallentare la caduta, sebbene l'efficacia possa variare rispetto alla formulazione orale e richiedere un uso continuativo.
Rispetto alla finasteride orale, la finasteride topica ha il potenziale vantaggio di ridurre l'assorbimento sistemico del farmaco, il che teoricamente dovrebbe diminuire il rischio di effetti collaterali sistemici come disfunzioni sessuali, depressione, disturbi all'erezione. Tuttavia, gli effetti collaterali locali come irritazione cutanea, prurito o secchezza nel sito di applicazione sono possibili. Gli effetti collaterali sistemici, pur essendo meno probabili, non possono essere completamente esclusi.
La finasteride topica non è ampiamente disponibile in Italia come farmaco da banco o in tutte le farmacie. La sua commercializzazione è limitata e richiede prescrizione medica.
Per reperire la finasteride topica, l'utente dovrebbe consultare eventualmente il proprio medico curante o uno specialista per valutare l'idoneità del trattamento e ottenere eventualmente una prescrizione.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita