Solo testicolo

Buongiorno
sono la mamma di un bimbo di un anno operato da poco per cercare un testicolo non sceso e non visibile nemmeno con l'ecografia.
Durante l'operazione è stato trovato però è stato tolto perchè gravemente atrofico secondo i medici successo ancora in vita uterina non è mai sceso ne sviluppato (esiti di torsione prenatale) sempre durante l'operazione è stata eseguita una fissazione della gonade destra che appariva lievemente ipertrofica.
ci hanno spiegato che si dovrà fare attenzione a preservare quella presente evitando sport come calcio (o usare una protezione)e che per la fertilità non ci saranno problemi.
io e mio marito ci stavamo chiedendo cosa poter fare per lui...oltre ad un sostegno quando inizierà a confrontarsi con altri, serviranno delle visite? potrebbe servire far congelare degli spermatozoi?della protesi cosa ne pensa?
forse sono tutti discorsi prematuri?
grazie per tutto
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

non incominci a mettere il carro davanti ai buoi e non crei inutili ansie e "tensioni" che possono arrivare a condizionare in modo negativo tutta la vita del suo figliolo.

Non incominciate con il porre dei limiti e dei paletti inutili; certo sarà necessaria una particolare attenzione ma poi generalmente il testicolo rimasto va in ipertrofia vicariante, cioè fa per due, e non dovrebbero esserci per il bimbo e poi per l'uomo problemi nè a livello ormonale nè a livello riproduttivo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/