Integratore fertilità

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto.
Da 9 mesi mio marito ed io stiamo cercando il 2 figlio.
Il 1 bambino e' arrivato dopo 13 mesi di tentativi mirati ed in seguito al suo esame seminale e' risultato: parametro numerico nella norma, parametro morfologico nella norma, lieve astenospermia, lieve bradicinesia. L'andrologo a suo tempo (3 anni fa) gli aveva prescritto TRENTAL 600 nei giorni precedenti la mia ovulazione e, non so se si e' trattato di un caso, comunque quel mese sono rimasta incinta.
Adesso per la ricerca di questo secondo bambino, mio marito e' piu' fatalista e non vuole ripetere l'esame e soprattutto non vuole piu' prendere farmaci. vorrebbe un integratore o qualcosa di meno invasivo di un farmaco vero e proprio. Abbiamo sentito parlare di spergin q10 e fertiplus, voi mi potete consigliare qualcosa?
Dimenticavo, abbiamo io 34 anni, non fumatrice e leggero sovrappeso. Lui 35 anni, fumatore (anche 30 sigarette al giorno) e sovrappeso.
Scusate per la lunghezza del messaggio.
Attendo un vs riscontro e intanto ringrazio
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,i dati che ci trasmette sono aleatori e vaghi ma la possibilita' di poter avere il secondo figlio e' certificata dal primo...Purtoppo,noi specialisti dobbiamo seguire un percorso metodologico rigoroso ed,in medicina,la terapia deve,necessariamente, seguire una diagnosi.Altrimenti e' preferibile,
per la coppia,affidarsi al caso.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dr. Izzo,
grazie per la celere risposta.
Immaginavo che senza spermiogramma sarebbe stato impossibile valutare, ma nel caso la situazione fosse come quella di 3 anni fa, gli integratori potrebbero avere qualche effetto? spergin q10? fertiplus?
La ringrazio e e le auguro buon lavoro.