Polluzioni notturne...

Salve, volevo chiederle se è in un certo senso "pericoloso" non masturbarsi mai in un'eta adolescienziale(15-16-17 anni) e avere spesso polluzioni notturne...attendo una sua risposta, grz...
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
gentile Utente,
non è pericoloso non masturbarsi in età compresa tra i 15 e i 17 anni, neanche successivamente.Con polluzione notturna ci si riferisce all'emissione involontaria durante il sonno di liquido seminale, che può anche essere accompagnata da sogni con sfondo più o meno direttamente erotico .Alcuni giovani hanno in questo modo la loro prima eiaculazione; la polluzione notturna quindi, indica l'avvenuta maturazione sessuale di un ragazzo. Qualche adolescente può entrare in dubbio o sentirsi confusamente in colpa riguardo a tale fenomeno che è, invece, del tutto naturale.La polluzione si verifica per lo più in modo del tutto involontario e incontrollato e non è necessariamente accompagnata da una stimolazione fisica dei genitali. Si tratta di un meccanismo fisiologico attraverso cui l'organismo si libera dell'eccesso di liquido seminale, in particolare laddove, ad esempio in seguito a un'astinenza sessuale prolungata, non sia stato possibile pervenire ad un'eiaculazione mediante la masturbazione o il rapporto sessuale. Tende perciò a diventare meno frequente in età adulta quando, in genere, l'individuo conduce abitualmente una vita sessualmente attiva.

Cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
di pericoloso non vi è nulla nel suo comportamento, evidentemente tende a surrogare tale necessità durante la fase onirica, quando cioè l'inconscio prende il sopravvento sulla razionalità.
L'autoerotismo, però è sano e funzionale ad un'appagante vita sessuale adulta,è una strategia valida di conoscenza delle sensazioni associate alla sessualità, dell'immaginario, dei tempi dell'eccitazione,
il censurarlo forse nasconde meccanismi psichici di censura, che non aiutano il libero fruire della sessualità.
Auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it