Post intervento circoncisione - un mese dopo

Salve, il 4 Agosto mi son sottoposto ad un intervento di circoncisione completa e frenulotomia.
Il decorso post-operatorio è filato liscio, i punti son iniziati a cadere sin dalla seconda settimana ed alla fine della terza eran già caduti tutti.
Ciò nonostante la cicatrice mi sembra abbastanza marcata e talvola ancora dolorosa, ma soprattutto nella zona dell'ex frenulo sembra come sia rimasta una protuberanza filiforme trasversale che scende giù e si interrompe bruscamente poco prima della zona percorsa dalla cicatrice.

Mi domandavo: la cicatrice, che già so non scomparirà mai del tutto, almeno con il tempo diverrà meno evidente e marcata? Quella 'protuberanza' scomparirà o è sintomo che l'intervento non è andato a buon fine?
Fra due settimane ho la visita dall'andrologo che mi ha operato ma questi dubbi iniziano a non farmi dormir più la notte!

Grazie mille per l'attenzione!
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile signore,la cicatrice chirurgica post intervento di circoncisione puo' a volte richiedere anche alcuni mesi prima di spianarsi direttamente.Al momento tenga ben detersa la parte e attenda tranquillo la visita del collega.

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

decorso regolare
tutto si sistemerà nei prossimi mesi
tranquillo!
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
La protuberanza trasversale potrebbe essere il moncone del frenulo,immediatamente sotto glandulare,che può rimanere dopo l'incisione del frenulo.Probabilmente adesso è più vistoso per il recente trauma chirurgico.Col tempo tenderà a ridursi e lei non ci farà più caso.

Dr. ernesto fina

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore ,

tranquillo e segua le indicazioni già ricevute.

Comunque, se la situazione chirurgica non favorevole dovesse permanere, allora occorrerà risentire in diretta il suo urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille, ora son decisamente più tranquillo e fra pochi giorni ho l'appuntamento con l'Andrologo sperando che, potendo controllare la situazione direttamente, mi confermi le vostre buone notizie.

Purtroppo in giro per il web ho letto di moltissima gente che dopo neanche due settimane dall'intervento aveva già raggiunto la perfetta normalità e stabilità, per questo iniziavo a preoccuparmi il mio intervento non fosse andato a buon fine.

Grazie mille per la cordialità e disponibilità!
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Non entri in inutili ansie ed appena fatta la valutazione poi ci aggiorni, se lo desidera.