Circonciso mercoledì 18 luglio insieme al varicocele

Salve a tutti, sono stato circonciso mercoledì 18 luglio insieme al varicocele. La mia domanda è questa: ho fatto 3 giorni di medicazioni con betadine e garze sterili come consigliato all'atto di dimissione dall'ospedale, prendo antibiotico per sette giorni e il mio dubbio è: posso lavarmi già con acqua e sapone o ancora no? Aspetto consigli. Grazie
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

di norma si consiglia l'utilizzo del sapone a 2-3 giorni almeno dalla rimozione dei punti...che nel suo caso deve ancora realizzarsi, certamente entro fine mese.

Utile proseguire con la medicazione e seguire le indicazioni dello specialista che l'ha operata.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ha già un'indicazione e quindi continui con il betadine insieme all'antibiotico...il sapone potrebbe ancora "bruciare" sulla ferita.

Se ha altri dubbi allora bisogna sentire, senza perdere altro tempo prezioso, il suo chirurg, quello reale, in diretta.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, in questa settimana avrò la visita dal medico che mi ha operato e chiederò direttamente a lui. Ho fatto questa domanda perchè ho letto in giro che alcuni hanno iniziato a lavarsi con acqua e sapone neutro già dopo 4/5 giorni ma non essendo sicuro ho preferito chiedere a voi. Grazie per la cortese attenzione. Saluti.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, sia saggio e segua solo le indicazioni ricevute dal suo chirurgo od urologo.

Ancora cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, ho effettuato la visita dal mio chirurgo e ha detto che tutto procede per il meglio, di smettere con le medicazioni e fare igiene quotidiana con acqua e sapone neutro. Vorrei porvi una domanda: ho notato che quando faccio pipì è tutto ok, non sento bruciori, peró ho notato che durante il giorno è come se avessi sempre lo stimolo di fare pipì. A cosa puó essere dovuto? È normale dopo un intervento di questo genere? Se puó interessare posso dirvi che dopo l'intervento mi è stato inserito un catetere, puó dipendere da questo? Il mio chirurgo in questo momento è in ferie e vorrei un parere da voi al momento. Grazie mille. Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se le è stato inserito un catetere in vescica, il disturbo da lei lamentato potrebbe avere questa causa ma ora è bene sentire in diretta anche il suo medico di famiglia.

Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Grazie a tutti per le risposte. Volevo aggiornarvi su decorso post-operatorio. Sono passati 12 giorni e la situazione migliora, alcuni punti sono caduti ed altri ancora no, alcuni devo dire che mi danno molto fastidio, cioè quelli nella zona del frenulo. È come se si sono induriti e mi pungono quando il glande strofina negli slip. Durante le erezioni notturne tra l'altro ancora dolorose questi famosi punti mi fanno sobbalzare dal letto. Mi chiedevo in merito a ció se esiste un metodo naturale che possa usare senza problemi per ammorbidire tali punti. La ferita sta cicatrizzando a meraviglia. Volevo gentilmente questo consiglio da voi in quanto il mio urologo che mi ha operato è in ferie e non posso contattarlo. Vi ringrazio e buona giornata.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Per far cadere i punti riassorbibili purtroppo non vi è alcuna terapia o "metodo naturale".

Pazienza o far rimuovere i punti, che danno più fastidio, dal suo medico di fiducia.

Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, pazienteró ancora qualche giorno in attesa che cadino da soli e poi eventualmente li faró rimuovere. La ringrazio e buona giornata.
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Anche a lei una buona giornata.