Mancanza del desiderio sessuale

Salve. Sono un ragazzo di 23 anni.
Purtroppo mi trovo spesso a soffrire di mancanza del desiderio quando sono con la mia ragazza (è una relazione stabile e funzionante).
Penso che sia una conseguenza dell'eccessivo stress da studio dovuto a esami universitari, ma anche in altri periodi mi capita. Sono una persona nervosa, ma in generale lo stress non mi danneggia, perchè lo uso anche in senso positivo per ottenere risultati. Non vorrei essere meno "stressato" in senso positivo, però il lato negativo della medaglia credo sia appunto questa mancanza di appetitto sessuale.
Che rimedi ci sono? Si tratta di rinunciare a parte di questo stress rilassandosi?
CI sono cibi/sostenza naturali che si possono assumere?
O è tutta una questione psicologica?
GRazie davvero per il consulto.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
sicuramente molti dei fattori da lei elencati possono influire sul disturbo da lei lamentato, ma considerato che il problema non è di recente insorgenza, credo che sia necessaria una valutazione andrologica per analizzare assieme a lui nel dettaglio le dinamiche che possono maggiormente determinare la mancanza di adeguato desiderio sessuale. Sulla base di quanto emerso dal colloquio sarà possibile stabilire se è necessaria o meno una terapia magari con il contributo del risultato di alcuni esami laboratoristici.

Cordiali saluti
Gino Scalese