Posizione e assetto dei testicoli

Buonasera. E' la prima volta che chiedo un consulto quindi ringrazio per il servizio e per l'attenzione che vorrete prestarmi.

Scrivo perchè da qualche giorno il testicolo destro tende ad inclinarsi veso sinistra. Non noto alcun dolore o fastidio e nemmeno spostamenti verso l'alto o verso il basso, ma solo questa lieve inclinazione verso sinistra.

Domenica, preso ovviamente da un po' di paura, mi sono recato dalla guardia medica del mio distretto che mi ha rassicurato dicendo, dopo avermi visitato per palpazione e facendomi dare qualche colpo di tosse, che è normale e che non c'è di cui preoccuparsi.

Alla guardia medica ho sottoposto il mio quadro clinico: varicocele bilaterale di primo grado e piccola cisiti sull'epididimo destro (diagnosi previo ecografia lo scorso 21 gennaio).

Ora, non che non voglia fidarmi del responso della guardia medica, ma in 29 anni non mi era mai capitato di verificare tale condizione dei testicoli e quindi...non so cosa pensare...

Mi rimetto al vostro parere.

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele di I grado,bilaterale,non ha alcuna importanza clinica né,tantomeno,può determinare la asimmetria scrotale riferita.Ha mai eseguito uno spermiogramma con coltura?Nei rapporti sessuali ha dolenzia?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta.

Non ho mai eseguito alcun tipo di spermiogramma...

Per quanto riguarda la questione dolore, non ne riscontro in alcun caso. Oggi, per esempio, l'assetto si presenta nella "norma" e lo scroto ha ripreso la sua consueta densità (nei giorni scorsi era particolarmente rilassato, tanto da creare grinze e pighe vistose come se ci fosse pelle in eccesso).

Uno spermiogramma con coltura, in caso, cosa potrebbe dirmi?

Grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta.

Non ho mai eseguito alcun tipo di spermiogramma...

Per quanto riguarda la questione dolore, non ne riscontro in alcun caso. Oggi, per esempio, l'assetto si presenta nella "norma" e lo scroto ha ripreso la sua consueta densità (nei giorni scorsi era particolarmente rilassato, tanto da creare grinze e pighe vistose come se ci fosse pelle in eccesso).

Uno spermiogramma con coltura, in caso, cosa potrebbe dirmi?

Grazie mille.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...direbbe molto di più delle Sue fantasie circa il posizionamento dei testicoli che,come sa,producono gli spermatozoi...Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la Sua disponibilità. Ne parlerò con il mio medico di base.

Per le "fantasie"...beh...i "non medici" brancolano nel buio...ed è difficile tranquillizzarsi da soli soprattutto quando ci si trova a fare i conti con parti così delicate...trova? :)

Grazie
Saluti.
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...per questo esistono gli specialisti...Andrologi.Cordialità.