Rapporto con il ciclo mestruale

Gentile dottore,

volevo chiederLe qualche informazione in proposito ad alcune domande che mi sto ponendo in questo periodo.

Sono una ragazza di 19 anni e il 4 agosto, al secondo giorno del ciclo mestruale, io e il mio ragazzo abbiamo fatto petting e mi ha toccato intimamente (più esternamente che internamente) con la mano dopo essersi toccato il pene sporco di sperma.

Lo sperma però non era fresco, poiché era un residuo precedente di due ore (c'è stato un sonnellino di mezzo), e la mano dunque non era per niente bagnata, si è semplicemente toccato e dopo un po' senza pensarci ha toccato la mia intimità.

Credo che prima che ciò avvenisse abbia toccato anche le lenzuola e altra pelle dunque non è una vera e propria paura, vorrei solo togliermi qualche dubbio.

Le mie domande sono queste:

1) Quanto dura lo sperma all'aria sulla pelle prima di morire?

2) Al secondo giorno del ciclo, non avendo quel che si definisce "un ciclo breve" (cioè quello che potrebbe portare rischio di gravidanza avendo rapporti anche durante il ciclo) c'è rischio o si può stare tranquilli?

La ringrazio per la sua disponibilità e l'informazione che è disposto a fornirmi.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Lo sperma una volta essiccato non è più vitale . Avere rapporti durante il ciclo non da la garanzia di non avere gravidanze indesiderate anche se ovviamente la possibilità non è elevata .

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore per la sua risposta, ci tenevo ad aggiornarla su un fatto accaduto ieri.

Ieri pomeriggio mi sono comparse delle perdite marroncine e dopodiché si sono evolute rapidamente da rosa scuro a rosse ed ora penso di avere quel che si definisce "ciclo mestruale", puntualità e sintomi compresi.

Su internet però (disgraziatamente) ho letto che in gravidanza si possono avere perdite di sangue tipo mestruazioni.

Ciò è vero? Nello stesso modo e nella stessa quantità?

Scusi per il disturbo,

grazie ancora e distinti saluti.
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Alcune volte l'impianto dell'embrione nella cavità uterina provoca uno spot ,ma non ha le caratteristiche e la durata di un ciclo mestruale .
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
In caso volessi togliermi il pensiero, posso eseguire anche in queste condizioni un test di gravidanza considerando che il fatto se è accaduto sarebbe accaduto il 4 agosto?

Cosa ne pensa?

Grazie per la disponibilità.

Distinti saluti.
[#5]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Nessuno le vieta , se questo può servire a tranqullizzarla ,di eseguirlo, aspetti comunque il termine del ciclo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore,

ho eseguito il test ieri, quando non avevo più perdite ematiche, a un mese dall'accaduto ed il risultato è stato negativo.

In questi giorni però accuso un dolore al seno un po' strano, posso escludere che sia dovuto ad una presunta gravidanza considerando che il test l'ho eseguito senza errori?

Dopo un mese dall'accaduto, se fosse stata gravidanza, l'ormone sarebbe stato alto?

Grazie per la sua disponibilità.

Distinti saluti.