I porno e la masturbazione fanno male insieme ?

Salve, scrivo qui con la speranza di trovare una risposta ai miei timori.
Io mi masturbo dalle 3 alle 5 volte a settimana circa, e lo faccio solo davanti ai porno.
Non credo di essere pornodipendente dato che li vedo solo per quella necessità.
Le mie domande sono?
- E' normale masturbarsi davanti ai porno (anche se 3 o 5 volte a settimana) o può portare problemi fisici (Disfunzioni erettili) e mentali?
- E' normale che masturbarmi senza porno mi diviene difficile? Mi sono abituato forse?
- Tutto ciò può causare problemi in eventuali rapporti sessuali?

Invito gli esperti a fare una valutazione generale da quello che ho scritto e a rassicurarmi o mettermi in guardia.

Ringrazio tutti coloro che risponderanno.
Cordialità.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la masturbazione,se non esercitata in maniera ossessiva,non porta,né nel breve,né nel lungo periodo,alcuna compromissione all'apparato genitale,sia riproduttivo che sessuale.Ne approfitti per consultare uno specialista reale al fine di chiarirsi i dubbi,legittimi,che un maschio può avere a termine di sviluppo,e non solo…
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Per quanto riguarda la visione dei porno nella masturbazione? Possono influire nei rapporti sessuali?
La difficoltà nel masturbarmi senza essi potrebbe essere un probema? O è del tutto normale forse essendomi abituato?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…qualsiasi immagine,fantasia etc., che evochi una eccitazione sessuale,non può incidere sulla futura vista sessuale coitale.Tranquillo.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie pe la disponibilità.