Prevenzione

Gentilissimi dottori vi scrivo per ricevere cortesemente delle indicazioni su esami di routine a scopo preventivo per mio marito, il quale ha molta reticenza verso l'andrologo, si vergogna in sostanza di fare la visita, in particolare da quando sia a me che a lui ci è stato diagnosticato un problema di ipogonadismo che ha compromesso il nostro desiderio di maternità e tanti altri problemi Ha 36 anni ed io negli ultimi tempi non lo vedo molto in forma. Sente ad esempio spesso il bisogno di urinare. Quali esami potrebbe fare o dovrebbe fare periodicamente (così come facciamo noi donne) a scopo preventivo? Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

se suo marito urina spesso servirebbe una visita urologica per valutare se esistono delle patologie in grado di determinare questa sintomatologia, le consigli almeno di parlarne con il suo medico che valutata la situazione lo indirizzerà dallo specialista competente.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
se è stata fatta una diagnosi di ipogonadismo vuol dire che suo marito, almeno nel passato, è stato già valutato da un punto di vista andrologico. Se questa diagnosi è corretta io davvero insisterei con lui perchè si faccia seguire per verificare se sia necessaria una terapia idonea. Il consiglio del collega Maretti è quindi assolutamente condivisibile.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se desidera avere più informazioni dettagliate su queste problematiche e per convincere suo marito a fare una attenta valutazione andrologica, gli consigli di consultare i seguenti articoli pubblicati sempre sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/212-che-cos-e-l-andrologia-chi-e-l-andrologo.html,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/229-la-menopausa-dell-uomo-esiste-l-andropausa.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/