Una leggenda metropolitana o meno

Gentili Dottori,
tempo fa su una trasmissione radiofonica si parlava della prostata e dicevano che per mantenerla in buona salute, fino anche al punto di prevenire il tumore, era (è) buona cosa essere molto attivi sessualmente fino ad almeno 21 eiaculazioni al mese.
Ieri sera però nella famosa trasmissione televisiva superquark su un servizio sulla prostata non hanno invece fatto nemmeno il minimo accenno sul fatto che le eiaculazioni sono benefiche per la salute della ghiandola ne tanto meno come prevenzione tumorale.
Vorrei allora chiedere: le (almeno) 21 eiaculazioni mensili come prevenzione sono solo una leggenda metropolitana o meno?
Ipotizzando un uomo eiaculi sono 3 volte al mese le probabilità e i rischi che questo sviluppi dei problemi/malattie alla prostata aumentano considerevolmente?
Grazie per le delucidazioni e cordiali saluti
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
credo di sia stato un malinteso da parte sua, le eiaculazioni possono ridurre la congestione prostatica, nulla a che fare con prevenzione tumorale.
E' ormai noto da tempo che al di sopra dei 45 anni è utile proprio a scopo di prevenzione effettuare una visita andrologica o urologica con dosaggio del PSA.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
le 21 eiaculazioni non so da dove saltano fuori, certo che la prevenzione del ca prostatico richiede:
moto
thè verde
dieta mediterranea
no fumo
sesso.