Iniezione endocavernosa e ecodoppler penieno

Salve,

per indagare una saltuaria disfunzione erettile, mi sono state prescritte, tra le altre cose, una iniezione endocavernosa e un ecodoppler penieno con test farmacologico.
L'andrologo non ha specificato l'ordine, mentre il medico di famiglia che mi ha preparato le impegnative mi ha consigliato di fare prima l'ecodoppler e poi l'iniezione, dicendo che facendo al contrario gli esami sarebbero un po' vanificati. Tuttavia non sono uscito molto sicuro di questa raccomandazione.
Purtroppo adesso non posso contattare l'andrologo.

Vorrei sapere quindi se esiste un ordine migliore per fare i due esami o se possono essere fatti, per esempio, lo stesso giorno ed eventualmente quanto tempo deve intercorrere tra l'uno e l'altro.

Inoltre vorrei sapere se ci sono particolari raccomandazioni da seguire per prepararsi all'esame (es. stomaco vuoto, astinenza, vescica vuota o che so io).

Grazie

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'ecocolordoppler penieno dinamico prevede la preventiva iniezione intracavernosa,seguita dalla valutazione strumentale,senza particolari accorgimenti legati alla minzione e/o alla alimentazione.Lo specialista di riferimento le ribadire quanto proposto.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!