Risultato spermiogramma, non capisco se sono fertile

Salve,

ho effettuato uno spermiogramma e spermiocoltura.. vi allego qui di seguito i risultati:

Carattere fisici:

Volume: 4 mL
Colore: Bianco - grigiastro
Aspetto: Torbido
Coagulo: presente
Fluidificazione: Entro 29 minuti
Viscosità: Normale
PH: 7,60

Caratteri Microscopici:
Numero nemaspermi: 105.000 xmm3 (v.n. 100.000 - 200.000)
Nemasp. mobili a 2 ore: 47% (v.n. 45-60)
Nemasp. mobili a 6 ore: 36% (v.n. 35-45)
Indice vitalità 27% (30% forme mobili)
Indice di migrazione rettilinea: 3,00 (v.n. 2,00 - 4,00)
Emazie x c.m: Rare
Leucociti x c.m. 5-10
Cristalli di fosfato: Presenti
Corpi amilacei: Assenti

Spermiogramma:

Forme normali 85% (v.n 70-90)
Forme appuntite: 8%
Forme doppie: /
Forme ipo/ipertrofiche: 7%
Forme amorfe: /

Indice di fertilità: 54
(sec. Page e Houlding)
Da zero a 5. (sterilità)
Da 5 a 50. (possibile fertilità)
Oltre 50. (fertilità)
Oltre 50.

Ultimamente mi è stato diagnosticato l'inizio di un varicocele al testicolo sinistro, mentre sul testicolo destro mi è stato diagnosticato epididimo gonfio e prostata infiammata.

Adesso vorrei capire, questi risultati sono positivi o negativi? Sono sterile o fertile?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Anche se lo spermiogramma non è stato refertato su parametri WHO 2010, il risultato sembra mostrare valori discreti della qualità spermatica. Potenzialmente è fertile. Ricordo che la qualità spermatica ba valutata su almeno due spermiogrammi. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta.

E' possibile che ciò dipenda anche dallo stress e preoccupazione che sto avendo negli ultimi giorni? O magari dipende dall'inizio del varicocele o l'infiammazione che ho sull'epididimo?

"Potenzialmente fertile" significa che potrei non esserlo più a breve?

Grazie in anticipo.

[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Potenzialmente fertile significa che "sulla carta" lo è ma uno spermiogramma non può dirci tutto sulla capacità di uno spermatozoo di fecondare. Inoltre vi è la componente femminile con la quale tutto si deve incastrare come un puzzle. Più fattori sono determinanti nella gravidanza...quindi posso solo dire che sulla carta è fertile. Già un ottimo punto di partenza. Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua le indicazioni del collega Bottai, bene ripetere poi l'esame in un laboratorio aggiornato ai parametri indicati dall'OMS nel 2010 ed infine, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/