Ispessimento tunica albuginea

In seguito a un violento trauma al pene verificatosi anni fa,adesso ho un ispessimento della tunica albuginea,lo so poiche ho fatto l ecografia al pene.l'urologo dal quale sono stato mi ha detto che questo problema non si puo risolvere.mi rivolgo a voi perche spero che una soluzione esista sapendo che questo ispessimento puo portare anche alla malattia della peyronie.C e un modo per far si che l ispessimento svanisca?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

già il suo problema clinico , da come lei ce lo descrive, si può considerare un'Induratio Penis Plastica (IPP) o malattia di La Peyronie che è una patologia caratterizzata appunto dalla formazione di ispessimenti o placche fibrotiche all'interno della tunica albuginea del pene.

Questa malattia è a volte associata a dolore e può dare, in alcuni casi, curvature anomale del pene durante l'erezione.
La causa della malattia è poco nota. Molti sono i fattori ipotizzati e spesso associati alla patologia. Tra questi i traumi sono ritenuti i più importanti, soprattutto i traumatismi che causano sanguinamento e successiva deposizione di fibrina con attivazione della normale ma fastidiosa reazione infiammatoria.

La malattia presenta un decorso molto variabile e a volte capita anche di osservare una risoluzione spontanea della placca. Per questo motivo il trattamento deve essere all'inizio di tipo farmacologico, conservativo con l'utilizzo di prodotti a base di vitamina E, farmaci antiinfiammatori ed “antifibrotici” (tra questi vi è il PABA, cioè l’acido parammino benzoato di potassio).

Sono state provate anche altre terapie come gli ultrasuoni, la diatermia, la laserterapia, le iniezioni intraplacca di farmaci antiinfiammatori.

Da ultimo solo a nodulo stabilizzato ed in presenza di gravi incurvamenti o disturbi dell'erezione ,può essere utile ricorrere ad un trattamento chirurgico che può prevedere l'inserimento di una protesi oppure l'uso di tecniche di chirurgia plastica che permettono l'escissione della placca stessa e la correzione dell'incurvamento.

Detto questo ora risenta in diretta il suo andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
inanzitutto grazie per la risposta.Poi le do la conferma che il trauma che mi ha causato questo ispessimento,mi provoca infatti anche dolore e fastidio.non ho nessun incurvamento per ora,spero non mi succeda in futuro.Sto prendendo delle capsule a basa di vitamina E,come lei ha detto.IL dottore da cui sono stato mi consiglia di prenderle per 2 mesi,fare un intervallo di 3 mesi e poi riprenderle di nuovo per 2 mesi:purtroppo sono quasi arivato alla fine del secondo mese,e non sto avendo risultati.Mi rendo conto che e' un problema grave e che ci voranno molti soldi per risolverlo,e mi rendo conto che non e' nemmeno sicuro che il problema si risolvi.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Coraggio, segua le indicazioni ricevute e, se lo desidera, ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.