Lo spermiogramma

Gentili dottori,
ringraziandovi per il vostro lavoro pongo un quesito, in attesa della visita da effettuare di mio marito.

Siamo alla ricerca di una gravidanza e stiamo effettuando entrambi dei controlli
potete aiutarci a capire lo spermiogramma?
Liquido seminale
Esito Negativo

Volume 5,0 ml
PH 8,0
Viscosità normale
Num. spermatozoi 40 milioni/ml *
Forme mobili 40%
Tipo motilità Tipica
Forme tipiche 80%
Zone spermioaggl. specifica Assenti

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

l'esame che ci propone non è attendibile perché non segue le procedure WHO 2010 e quindi va ripetuto in un centro che segua tali criteri, questo ci permetterà di rispondere alle sue domande.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
mi scusi e a cosa serve l'esame che mi è stato fatto fare in questo laboratorio analisi della mia USL?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

secondo i maggiori esperti nel settore riproduttivo l'80% degli esami del liquido seminale in Italia sono da ritenersi pessimi perché non seguono i criteri dettati dall'organismo Mondiale della Sanità (WHO) e purtroppo il suo rientra tra questi, quindi se vuole un parere specifico dovrebbe far ripetere l'esame in un laboratorio diverso da quello da lei citato.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta :)
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego