Gravidanza e risultati spermiogriamma

Buonasera,
mio marito ed io (entrambi 35enni) stiamo cercando una gravidanza dalla scorsa estate. i risultati del suo spermiogramma sono:
spermatozoi ml 169.300.000
spermatozoi eiaculato 643.340.000
%forme mobili totali 58
velocità media 18.1
rettilinieità media 6.9
spostamento laterale testa 1.5
frequenza battiti coda 7.6
non motili 42%
non progressivi 13%
progressivi lenti 29%
progressivi rapidi 16%
forme normali 7%
forme atipiche 93%
esame microscopico
cellule linea spermatica 1-2 p.c.
leucociti 2-3p.c.
emazie rare
cristalli alcuni
cellule epiteliali rare
corpuscoli prostatici rari
altri elementi /
valutazione finale secondo i parametri W.H.O. normozoospermia
caratteristiche generali del campione
giorni astinenza 5
raccolta completa
aspetto opalescente
liquefazione finemente irregolare
viscosità normale
agglutinazioni (specifiche) assenti
aggregazioni (aspecifiche) presenti
ph 7.9
volume 3.8.
Chiedo cortesemente un consulto sull'esito di questo esame, su come questi risultati possono influire su una gravidanza ed eventuali rimedi. Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

anche se normospermico il dato peggiore è la morfologia che esprime con il 7% di forme normali, circa un 15% di probabilità di concepimento con due/tre rapporti alla settimana in un anno, quindi per cercare di aumentare queste probabilità è necessaria una visita per chiarire se esistono patologie in grado di interferire sul risultato.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la celere risposta. Segnalo che il valore di riferimento per il parametro da lei indicato é > o uguale al 4%. Pensavo quindi che quel parametro andasse bene. Gli altri valori come vanno? Sono preoccupata per la velocità e l'inclinazione della testa. Ringrazio ancora tanto e porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

in un esame seminale che segue i criteri WHO 2010, ad ogni valore espresso in percentuale, corrisponde una probabilità di successo dove il 4% di forme normali, corrisponde a circa il 5% di probabilità di concepimento in un anno, mentre la motilità progressiva che nel suo caso arriva al 45% con un valore minimo che dovrebbe essere del 32%.

Ancora cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e se poi in seguito desiderasse altri consigli siamo sempre a disposizione.

Ancora cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Ho fissato un appuntamento per domani da uno specialista.... Speriamo bene! Grazie