Coxsackie

Mia figlia ha contratto la malattia bocca mani piedi e mia moglie è incinta alla 7 settimana.
Dobbiamo andare a fare l'esame specifico per vedere se anche mia moglie l'ha contratta.
Se esito è positivo il detto ha sicuramente una malformazione o no. Per avere la certezza che sia sano bisogna aspettare e fare la amniocentesi?
Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Sono segnalate embriopatie se la Malattia da Coxsackie virus venga contratta nei primi tre mesi di gravidanza.
Ma non vi è certezza assoluta che tali malformazioni si verificheranno in ogni donna.
Io direi di aspettare il periodo di incubazione della malattia, che è di 3 - 6 giorni, max 10gg e se sua moglie non manifesta sintomi clinici di stare tranquilli.
Per sicurezza può fare la ricerca degli anticorpi anti Coxsacke virus per vedere se sono presenti IgM che indicherebbero infezione recente. Ma sempre dopo 10 gg.
Mi faccia sapere se vuole.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie
Purtroppo mia moglie ha già mal di gola e le ghiandole gonfie della gola..
Sicuramente faremo gli esami specialistici.
Il fatto è che se sono positivi non avremo la certezza prima di fare aminiocentesi e di conseguenza sarebbe complesso abortire.
Siamo in seria difficoltà.
Grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Il mio supporto l'avete, per quel che serve.
Tenetemi informato e in bocca al lupo!

Cari saluti,