Parto prematuro

Buonasera, vorrei gentilmente un vostro consulto riguardo a una prossima gravidanza. Ho 31 anni e ho avuto quattro gravidanze finite male, aprile 2012 aborto spontaneo completo a 11+5, settembre 2012 aborto interno a 6 settimane con revisione cavità uterina. Probabilmente queste due sono state causa dell'utero setto risolto con isteroscopia. Terza gravidanza a settembre 2014 terminata a 26+3 con inizio travaglio e cesareo d'urgenza per sofferenza fetale, purtroppo il bimbo e' deceduto dopo un'ora. Questa volta il problema e' stata l'infezione da klabsiella che ha provocato la rottura delle membrane a 24 settimane. Ultima gravidanza novembre 2015 terminata a 24+5 per distacco di placenta dopo operazione laser in gravidanza gemellare monocoriale biamniotica complicata da taps.anche in questo caso i bimbi non sono sopravvissuti. Dopo tutte queste difficoltà il desiderio di riprovarci è fortissimo ma anche la paura. Visto che le ultime 2 gravidanze sono terminate così precocemente per due motivi diversi e' possibile riuscire a gestire una prossima gravidanza ? Sarebbe sicuramente un altro parto prematuro? Mi scuso per non essere riuscita a sintetizzare e grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Viste le informazioni di cui è in possesso, credo sia opportuna una serie di esami diagnostici sia ematochimici sia strumentali prima di poterle rispondere adeguatamente.
Per il momento, credo sia opportuna una corretta analisi di tutto ciò di cui è in possesso, sotto questo punto di vista.

Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buongiorno dott. Santoro, la ringrazio per aver risposto e se e' possibile vorrei chidere ancora una cosa, per esami diagnostici strumentali ed ematochimici cosa intende? Io e mio marito dopo gli aborti abbiamo fatto tutti gli esami per la poliabortivita' e non è risultato niente..erano tutti normali. Ho fatto poi anche una laparoscopia ma per dolore pelvico che e' stato poi risolto e mi hanno trovato un piccolissimo fibroncino che e' stato tolto. Nell'ultima gravidanza ho sempre messo ovuli di progeffik 200 e fatto tamponi tutti i mesi per controllare di non prendere infezioni ed è andata bene...dalla cartella clinica del ricovero non risulta il minimo segno di infezione.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Vorrebbe essere così gentile da riportare gli esiti degli esami che ha praticato?
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
buongiorno,le invio i risultati degli esami.
complemento frazione c3 96 mg/dL
complemento frazione c4 19 mg/dL
LH 5.48 IU/L
FSH 7.13 IU/L
prolattina 334 mlU/L
TSH 1.750 mlU/L
FT4 13.1 ng/L
FT3 2.90 pg/mL
anticorpi anti-perossidasi tiroidea 7.7 lU/mL
anticorpi anti-tireoglobulina 97 lU/mL
estradiolo 31 pg/mL
coagulazione
tempo di protrombina
attivita' protrombina 93%
I.N.R.(international normalized ratio) 1.02 INR
aPTT
aPTT 28.2 sec
aPTT Ratio 0.91 ratio
fibrinogeno 224 mg/dL
antitrombina III 103%
PTT LA 26.7< sec.
DRVV test
dRVV TEST ratio 0.99 ratio
esito ricerca LA: LAC NEGATIVO
PC coagulativa 134.4%
proteina S 78.8%
omocisteina(met.nefelometrico) 7.52 umoli/L
APC resistance 1.14 ratio
ricerca mutazione R506Q
fattore V Leiden: mutazione assente
ricerca mutazione G20210A
protrombina(fatt. ll) mutazione assente
ricerca mutazione C677T
MTHFR : mutazione presente in eterozigosi
ormone antimulleriano(AMH) 3.8 ng/mL
Ab anti recettore TSH <0.30 ul/L
Ab anti nuclo esito negativo
Ab ANA screening
SSA SSB SM RNP Sc170 jo1 CENP: negativo
Ab anti dsDNA : 1 Ul/mL
Ab anti cardiolipina
igG: 1 GPL/mL
igM: 2 MPL/nL
Ab anti B2-GPI
igG: 2 Ul/mL
igM: <1 Ul/mL
Ab anti endomisio lgA(EmA) : negativo
Ab anti transglutaminasi lgA(tTG): <1 ul/mL
progesterone: 1ng/mL 19 giorno ciclo mestruale
progesterone: 1.71ng/mL 21 giorno ciclo mestruale
progesterone: 10,98ng/mL 23 giorno ciclo mestruale
ESAMI INFETTIVOLOGICI
tampone cervico vaginale
ricerca miceti:negativa
ricerca microrganismi aerobi:negativa
ricerca chlamydia trachomatis:negativa
ricerca u.urealyticom/M. hominis:negativa
ricerca neisseria gonorrhoeae:negativa
ricerca trichomonas vaginalis:negativa
esame microscopico a fresco
flora lattobacillare: ben conservata
leucociti: 10-30 p.c.
vaginosi batterica: assente
SIEROLOGIA
sierologia chlamydia t.
lgG antichlamydia t. : 0,17 index
lgA antichlamydia t. : 0.17 index
INDAGINI GENETICHE
esame cariotipo mio e di mio marito senza evidenti aberrazioni cromosomiche.
non sono in possesso della cartella clinica dell'isteroscopia.
grazie della disponibilita'.
saluti.

[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6