Calo della libido

Sono in cura per ansia da 3 mesi per ansia...assumo il lyrica anche se ho piu volte interrotto il trattamento volendo farcela senza farmaci...noto un calo della libido ma non riesco a capire se è sempre colpa del fattore ansiogeno o è una controindicazione del lyrica..ho cmq prenotato una serie di analisi andrologiche per cercare di eliminare cause...può l ansia farti perdere sensibilità al pene o al corpo? O è l azione del lyrica? Non so più che pesci prendere...grazie del consulto
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

entrambi i meccanismi da lei ipotizzati potrebbero essere in causa nello scatenare il suo problema sessuale.

Consulti ora il suo andrologo di riferimento e nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-il-desiderio-sessuale-che-fare-quando-viene-a-mancare.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Grazie dottore....devo fare questa serie di analisi....rigiscan, Gsa ed ecografia peniena....sono esami invasivi? Hanno rischi come esami?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute anche se sembrano mirate a valutare un disturbo dell'erezione più che un problema del desiderio.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste indagini, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/1580-fitoterapie-e-deficit-dell-erezione.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html

Un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Grazie molte per la risposta...desiderio io ne ho come anche erezioni e orgasmo solo che non capisco se sia tutto inferiore come intensità per una certa ansia che ho sviluppato su questa cosa qui che non mi fa molta chiarezza...l andrologo m ha detto che le analisi sono per determinare se il problema è di tipo organico o meno...per ora ho ridotto.il lyrica a 25 mg al giorno di sera e stop..assumo solo questa pasticchetta ..puo un dosaggio così minimo dare di questi problemi?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Che dice il suo psichiatra?
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Dice che è possibile anche se avendo ridotto da 150 al giorno a 25 tutto dovrebbe risolversi..fatto sta che non so più riconoscere l effettivo dall inventato ...cioè l ansia confonde il mio stato di animo e il rapporto coi segnali del mio corpo
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Una cosa dottore...ho notato di non avere più l erezione mattutina..ora devo fare l esame col rigiscan....ma cosa significherebbe questa cosa?
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Frequentemente quando cala il desiderio sessuale vengono meno anche l'erezioni mattutine; bene comunque controllare il tutto con l'indagine indicatale.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Le faccio sapere allora...ma è vero.anche che non avere erezione mattutina può essere sinonimo di calo o questo non è esatto?
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le due cose si intrecciano, come sempre, in questi casi.
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Vediamo cosa dice il rigiscan e gli altri esami...un ultima cosa...può il lyrica falsare i test? Come anche può essere imputabile al lyrica assunto prima di andare al letto ?
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644

Sicuramente non da un punto di vista vascolare.
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Quindi i risultati dei test non sono compromessi ok
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto.
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Oltre questo da tre giorni dopo un episodio di diarrea sento bruciore sotto e quando urinò...sospetto anche una prostatite...ci mancava solo questa...cmq mercoledì ho gli esami di cui le ho parlato
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Può essere dovuta la cosa ad un eccessiva.masturbazione di questi giorni? Dovrebbe astenermi per far sfiammate eventualmente la prostata?
[#18]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Per questi aspetti molto particolari delle sue problematiche sessuologiche, non ben comprensibili da questa postazione, utile ora avere un consiglio dal suo andrologo di fiducia in diretta.
[#19]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Dottore un ultima domanda...smesso il lyrica ogni cosa tornerà come prima o questo farmaco può modificare irreversibilmente certi meccanismi?