Tadalafil e difficolta ejaculatoria

Buongiorno ho 40 anni, da ormai 6 anni e passa soffro di prostovescicolite cronica batterica. Nell'ultimo periodo a causa di stress e superlavoro ho avuto difficoltà di erezione per più volte; cosa che non attribuisco direttamente alla prostatite non avendolo mai provato in questi anni.

Il medico di famiglia mi ha prescritto tadalafil da 10mg, da assumere alla bisogna un' ora prima del rapporto. Il deficit dell'erezione è scomparso ma non sono riuscito a concludere il rapporto con l'ejaculazione ne con l'orgasmo...
Questa cosa mi era successa in passato, senza assumere nessun farmaco, quando utilizzavo il preservativo ritardante (per ovviare all'ejaculazione precoce, questa si causata dalla prostatite...) ma in questo caso mi bastava mettere un preservativo normale e si risolveva tutto.

Vorrei chiedervi se questo farmaco può avere un effetto ritardante e causare poi indirettamente l'assenza di ejaculazione ed orgasmo. Devo dire che la prostatite mi ha reso l'ejaculazione più scarsa in questi anni e meno forte, però l'ho sempre avuta anche nella terribile fase acuta...

Grazie
cordialità
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
il tadalafil come tutti i farmaci inibitori 5-PDE, causa un ritardo eiaculatorio associato ad una prolungata erezione quindi la sua sensazione è corretta.
Se la risposta erettile è stata più che soddisfacente potrebbe la prossima volta dimezzare la dose di Tadalafil.
Rimango a disposizione
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore Seveso del suo consulto

Proverò allora con 5 mg, immagino non esistano altre categorie di farmaci...

Le chiedo ancora due cose se possibile

1)) Un forte calo ponderale con perdita di massa muscolare ( anni fa pesavo 72/73 kg per altezza di 1 mt 83 cm, ora sono sui 62/63), può causare un calo del testosterone e quindi abbassare la libido?

2) Oltre a cercare di limitare lo stress come si può tornare ad avere un maggiore livello di libido?