Varicocele ed erezioni

Buongiorno,
Ho 35 anni e dopo aver fatto una visita andrologica (la prima!) solo un paio di anni fa, mi è stato riscontrato varicocele di III grado al testicolo sinistro e consigliata legatura (anche ecodoppler confermava e spermiogramma non eccezionale). Non avevo fastidi particolari o dolori ma per un tema di fertilità ho accettato di fare l'intervento. Ora, dopo quasi 1 anno dall'intervento c'è un I grado e risultati spermiogramma migliori, quindi bene.
Arrivo al problema: prima dell'operazione ho sempre avuto il 'quasi' problema di un'eiaculazione piuttosto rapida sia nella masturbazione che nel rapporto (non penso realmente precoce ma rapida, che nei rapporti sessuali cercavo un po' di controllare con l'intento di ottenere una 'prestazione' migliore). Dall'operazione in poi ho il problema opposto e più grave: la mia durata è maggiore sia nella masturbazione che nei rapporti (dico anche nella masturbazione perchè questo mi fa abbastanza escludere si tratti di ansia) ma la mia erezione è veramente molto meno vigorosa, se interrompo l'atto perdo l'erezione in pochissimo. Inoltre la mia libido è calata notevolmente (anche il desiderio di masturbarmi). Ho letto in vari siti che non ci dovrebbe essere teoricamente un legame tra l'operazione e le future erezioni, ma onestamente a me sembrerebbe proprio di sì perchè le 2 cose sono avvenute praticamente contemporaneamente. Per dire: anche il volume eiaculato nel semplice spermiogramma post operazione per controllo dopo 6 mesi è stato 1/4 del pre-intervento..
Sono amareggiato per questa situazione perchè non mi sento più bene nella mia vita sessuale... un ultimo particolare giusto per escludere tutto: purtroppo ho stupidamente avuto un orgasmo pochi giorni dopo l'operazione (3-4?) nonostante l'indicazione di aspettare 7/15gg: spero che questo non possa avere legami. Invece mi spiego (ma magari è una stupidaggine) il 'durare' di più col fatto che si scaldi meno la zona perchè il sangue ristagna meno lì? Vi chiedo qualche consiglio e parere perchè sono un po' 'depresso'. Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il suo stato mentale si basa su presupposti inesistenti dal punto di vista fisiopatologico.Non esiste una correlazione tra varicocele,calo del tono erettivo e riduzione del liquido seminale, che viene prodotto al 50% dalla prostata e per l'1% dai testicoli.. . Analogamente,non può avere creato alcun danno con l'eiaculazione avuta dopo pochi giorni dall'intervento.Approfitti dei programmati incontri specialistici che dovrebbero caratterizzare il follow up di una varicocelectomia,e ne parli con lo specialista di riferimento. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it