Aumento dimensioni pene e testosterone

Buongiorno, avrei una domanda da porvi: ho sempre letto che in età post adolescenziale sia impossibile un ingrandimento del pene farmacologico, per esempio mediante l'utilizzo di testosterone. Però da quanto ho potuto osservare ,in altre persone, questo ha diversi effetti nel fenotipo, in particolare nel genere femminile. Per esempio con: piccoli cambiamenti nella fisionomia, nella tonalità vocale, crescita di peli e sopratutto ipertrofia del clitoride. Ed è proprio quest'ultimo che mi ha fatto riflettere. Visto che il clitoride anatomicamente è molto simile al pene, com'è possibile che su questo il testosterone incida, mentre nel pene dell'uomo no?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il clitoride"non è anatomicamente molto simile al pene" e la "fisiologia ormonale" di una donna non è simile a quella di un uomo; tutto questo è quello che lei deve sapere e ciò spiega anche le modificazioni "fenotipiche" che vengono osservate se una donna presenta nel sangue livelli di androgeni alterati.

La quota di androgeni presenti nel maschio è già un problema per una signora.

un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Quindi è fisiologicamente impossibile che il testosterone possa ,in età adulta, causare un aumento (anche minimo) delle dimensioni del pene?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In un uomo, con dosaggi di testosterone nella norma la risposta è sì, non è "fisiologicamente" possibile.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la delucidazione, buona giornata.