Spermiogramma info esame

Salve, in data 3 febbraio alle 11 devo fare uno spermiogramma per una sospetta infiammazione prostatica sotto consiglio dell'urologo. l'ultima eiaculazione la ho fatta sabato nel primo pomeriggio intorno alle 14.00 l'esame risulterà buono o lo devo spostare dato che ho saputo che ci vogliono dei giorni di astinenza grazie per le future risposte
[#1]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Gentile Utente,
affinchè l'esame spermiogramma sia effettuato correttamente, è necessaria una astinenza che va da 2 giorni a non più di 7. Benchè l'esame possa essere effettuato anche con astinenze maggiori o minori, io Le consiglierei un tempo medio: 3-5 giorni andranno benissimo.
Riferisca il tempo di astinenza al laboratorio, al momento dell'effettuazione dell'esame.

Un saluto,
Livio Bottiglieri

Livio Bottiglieri, M.D., Post-Grad.,
Medico Chirurgo, Specialista in Patologia Clinica
www.medicinaedoctor.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
quindi venerdi l'esame sarà ok giusto? perchè non potevo farlo prima per impegni personali grazie
[#3]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Certamente!
Una astinenza di sei giorni rientrerebbe nei canoni e sarebbe accettabilissima.
Un saluto,
Livio Bottiglieri
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

secondo il WHO 2010 un esame seminale per essere attendibile deve essere eseguito con una astinenza dai 3 ai 5 giorni, tuttavia questo esame serve per una valutazione della sua fertilità e non serve per valutare una eventuale infezione dove invece dovrebbe essere eseguito una spermiocultura.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
grazie per le risposte l'esame è stato prescritto per verificare l'infiammazione a quanto mi hanno detto poi se vedranno anche la fertilità questo non lo so anche perchè al momento non sarebbe una mia priorità per la precisione gli esami che faranno sul campione sono:

culturale batteri e lieviti (app genitour.) - liquido seminale
liquido seminale es. morfologico (spermiogramma) per microplasma e ureaplasma

alla luce di questi nuovi elementi potete riconfermarmi che le tempistiche sono giuste ripeto sarebbe poco piu di 5 giorni e 12 ore di astinenza non arriverei a 6 esatti a livello di ore grazie
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
come già le ho detto per una valutazione della sua fertilità servono dai 3 ai 5 giorni di astinenza, ma se questo non è un suo problema può fare l'esame culturale che le hanno richiesto anche se la dicitura " liquido seminale es. morfologico (spermiogramma) per microplasma e ureaplasma" non ha alcun significato, forse volevano scrivere: spermiogramma e ricerca culturale per Micoplasma Hominis e Ureaplasma urealiticum.

Ancora cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
le ho copiato esattamente quello che c'è scritto nella ricetta medica forse è stata una generalizzazione e magari la ricerca sul campione la fanno sulle culture che dice lei... nono non è quello il motivo è solo per verificare eventuali organismi patogeni per la lieve infiammazione che ha visto l'urologo con la classica esplorazione che si fa " manualmente " comunque a titolo informativo mio personale davvero per 20 ore in piu cioè poco meno di 6 giorni dall'ultimo coito fara invalidare l'eventuale ricerca o meno di problemi a livello di sterilita o meno perchè al laboratorio mi hanno subito detto dai 3 ai 7 giorni di astinenza di piu no anzi loro stesso me ne hanno consigliati 6... grazie per le future risposte
[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
secondo i criteri WHO 2010 (organismo Mondiale Sanità) lo spermiogramma deve essere eseguito con una astinenza dai 3 ai 5 giorni.

Un saluto

[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
ok grazie l'uso di uva ursina per 7 giorni terminato esattamente 14 giorni prima dello spermiogramma può alterare i risultati? sempre riguardo a verificare una possibile infiammazione prostatica grazie
[#10]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Gentile Utente,
nulla posso dire riguardo la prescrizione del Collega che La ha visitata.

Per quanto, scritto con quelle modalità, sembri una prescrizione non precisa, La invito a contattare il medico prescrittore perchè ci possono essere particolari che, in questa sede on line, possono sfuggirci e che invece sono noti al medico che La ha visitata.
Uno su tutti, è che la presenza, soprattutto se protratta, di alcune infezioni possono porre problemi verso la fertilità: alcune patologie e loro riacutizzazioni sembrerebbero influenzare vitalità e motilità nemaspermica (più raramente, il numero).
Il Collega che La ha visitata, in più, conosce il Suo stile di vita, le patologie sottostanti ed i farmaci che ha assunto (tutti questi, elementi che possono influenzare la fertilità!).
Probabilmente, insieme alla presenza di una infezione, il Suo medico ha inteso valutare l'aspetto della "fertilità".
La invito, di nuovo quindi, a prendere contatto col medico prescrittore.

Tornando all'oggetto della Sua domanda, Le confermo che il periodo ammesso per un ottimale spermiogramma è il periodo 2-7 giorni.
Poichè esistono variabili fisiologiche importanti (tra le altre, le polluzioni notturne per esempio) è consigliabile, come già detto, un periodo di 3-5 giorni ma il fatto che Lei abbia atteso 6 giorni NON invalida l'esame.
Per fugare ogni dubbio può rivolgersi al medico presente in laboratorio al momento del Suo esame.
E' dovere del medico di laboratorio illustarLe al meglio le modalità del Suo esame.

Qualora facesse l'esame al sesto giorno di astinenza, semplicemente, il medico di laboratorio (prima di esprimere sul referto un eventuale giudizio diagnostico) ed il Suo medico curante, dovranno tener conto che l'esame è stato fatto al sesto giorno e rapportarlo alla situazione anamnestica.
Le raccomando serenità, svolga gli esami prescritti e stia tranquillo.

Un saluto,
Livio Bottiglieri
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
in mattinata ho fatto l'esame di cui vi ho parlato e sul campione faranno i seguenti TEST:

esame culturale sperma
esame liquido seminale (WHO)
ricerca clamidia su sperma
ricerca mycoplasma (sperma)

solo che putroppo due o tre gocce a fine eiaculazione sono uscite una caduta completamente per terra un'altra un po dentro un po all'esterno del contenitore e un'altra probabilemte è uscita dal pene appena finito ma quello non so se sia sperma o liquido post spermatico o altro.... la mia domanda è la seguente ho invalidato qualche esame dei 4 sopra citati inoltre non ho assolutamente toccato l'interno del contenitore ma qualora avessi inavvertitamente sfiorato con le dite il sotto del tappo del contenitore (probabilmente non lo ho fatto ma lo chiedo solo per sicurezza) cosa avrei invalidato? grazie mille

P.S.: specifico che a me per via dell'infiammazione interessano piu che altro le varie ricerche e non la conta degli spermatozoi riguardo a questioni di fertilita infatti vedendo che è l'esame piu costoso il mio urologo avrebbe potuto anche ometterlo ma putroppo ormai è andata cosi...